CENTRO – Il vicesindaco Miletto e il comandante dei Civic Gaetano Matina espongono i progetti riguardanti la viabilità a Trofarello.
«E’ in fase di studio una rettifica dell’ordinanza del 1994 riguardante il transito dei Tir in Trofarello oltre i 35 quintali.
Il problema dei Tir in paese riguarda l’impossibilità di fermarli, ed è in fase di studio un progetto per sistemare delle telecamere che rilevino il passaggio di mezzi pesanti».
Questo progetto è seguito dal corpo dei vigili Urbani. «Originariamente, nel ‘94, veniva vietato il passaggio di mezzi pesanti in Via Torino e Moncalieri. Ad oggi si sta cercando di trovare una soluzione per rendere possibile la sosta di mezzi di 24 metri di lunghezza. Per fermata e controlli dinamici è necessaria almeno il triplo della lunghezza dell’autoveicolo. Al momento, sull’asse statale che attraversa Trofarello e arriva fino al passaggio a livello, non è presente lo spazio necessario per eseguire le manovre in sicurezza senza bloccare il traffico.
Un altro progetto riguardante la videosorveglianza riguarda la pubblica sorveglianza sulle piazze, 2 fornitori di telecamere sono stati contattati per assicurarsi che le videocamere fornite siano conformi alla legge e in grado di effettuare sanzioni. Un’altra considerazione che va fatta è la situazione che riguardava Piazzale Europa: nel 2018/2019, “erano frequenti i furti di bici, una situazione non ordinata e un po’ lasciata a se stessa. Da quando sono state posizionate le telecamere la situazione del piazzale è molto meno critica”. Un altro progetto riguardante l’ambiente, prende in considerazione l’installazione di telecamere in grado di rilevare i mezzi che non possono circolare in zone ZTL.
Giacomo D’Uva