Labirinto e circuito per i parchi pubblici

CENTRO – Trofarello ha vinto il bando “Giochiamo all’aria aperta”. Sulle 102 domande inoltrate dai Comuni alla Regione Piemomonte Trofarello si è piazzata al quarto posto sui 32 progetti finanziati portando a casa un contributo di 12mila 500 euro.
L’oggetto del bando è quello di ì permettere ai bambini e alle famiglie di riappropriarsi degli spazi pubblici del proprio contesto di vita, attraverso il gioco e le attività all’aperto, favorendo la crescita della cura dei “beni comuni” e la salvaguardia e la crescita culturale della propria comunità.
L’attività bandita dalla Regione consiste nel realizzare parchi gioco diffusi nelle piazze e nel parchi pubblici purché aperti alla cittadinanza delle città e dei comuni, nei quali svolgere attività ludiche e motorie all’aperto. Quindi si è scelto di adottare l’installazione di un labirinto nel Giardino Morgari del diametro di 6 metri e un circuito sportivo da 10 x 6 metri in Piazzale Europa.
«Vogliamo ringraziare per l’attività di coprogettazione il Comitato Genitori, un gruppetto di bimbi della Rodari e le loro insegnanti e l’Ufficio Tecnico Comunale.
E’ una grande soddisfazione, non vedo l’ora di vedere i nostri ragazzi poterci giocare insieme ai genitori. Ritorniamo a giocare all’aperto. Sono giochi educativi e divertenti, che stimolano l’immaginazione, la creatività e che incoraggiano i bambini stessi ad essere attivi mentre si divertono
– commenta l’Assessore ai Parchi Giuseppe Scaglia che ha curato l’iniziativa – Sono molto soddisfatto del risultato perché è il primo bando cui ho partecipato da assessore. Era un progetto che andava presentato con la scuola ed è stato condiviso con il comitato genitori». «In soli tre mesi, dopo il contributo per la realizzazione della Palestra Pertini e l’intensa attività messa in campo in vista del PNRR aver ricevuto anche questo contributo è la dimostrazione che il lavoro premia» conclude il Sindaco Stefano Napoletano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *