CENTRO – Venerdì 10 settembre si è tenuto presso lo spazio Ex Fornaci, l’evento New Wave Fest Trof organizzato dalla Lista NOI TROFARELLO e dedicato al tema delle politiche giovanili. L’evento ha convolto un buon numero di giovani trofarellesi, in un intenso pomeriggio di musica e laboratori. Sul palco per lo “spazio musica”, si sono esibiti i SoulTronic di Trofarello, supportati da Carlo Peruffo, in arte Dj Carlo. Molto successo hanno avuto i laboratori di cucina vegana proposti da Miriam Mantoani, quelli di terrari, a cura di Erica Marangoni e di saponi naturali, curato da Nicol Reyes, che hanno coinvolto anche partecipanti non più giovanissimi.
Il pomeriggio è proseguito con una tavola rotonda moderata da Gianluca Mantoani candidato alle prossime elezioni a cui hanno preso parte: Fiodor Verzola, assessore politiche giovanili Nichelino, i ragazzi dell’associazione Large Motive che cura il Nichelino Urban Lab, la prof.ssa Piera Comba sindaca di Barge, la Prof.ssa Paola Ricchiardi docente di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Torino e la candidata sindaca Laura Sandrone.
«Si è trattato di un importante momento che rappresenta il primo mattone di quello che andremo a costruire se avremo la possibilità di amministrare. In particolare, in questo caso, si è parlato di politiche giovanili e della necessità di creare spazi di aggregazione gestiti dai ragazzi, che è uno degli obiettivi importanti del nostro programma – dice Laura Sandrone – La nostra campagna elettorale vuole essere un di più, vuole dare, da subito, un contributo concreto ed esperienziale: ci stiamo impegnando moltissimo proprio perché, accanto alle attività diciamo più “tradizionali” (gazebi e incontri con i cittadini), è fondamentale dare un segnale di cambiamento dimostrando che quanto dichiariamo nel nostro programma è realizzabile. Certo si tratta di “assaggi” ma il nostro intento è dimostrare che essere comunità significa lavorare con le persone, valorizzare le risorse e le potenzialità dei giovani di Trofarello che spesso, almeno fino ad oggi, sono rimasti in disparte. Avvicinare i giovani alla politica, nel senso migliore del termine vuol dire consentirgli di esprimersi in spazi adeguati. Compito di un’amministrazione oculata è proprio mettere a disposizione risorse, strutture e creare opportunità per far sì che i ragazzi possano – con le loro potenzialità e creatività – sentirsi interamente parte della propria comunità e contribuire a migliorarla. Allo stesso tempo è essenziale confrontarci con coloro che, in altre amministrazioni, stanno portando avanti progetti e iniziative di successo a cui anche noi guardiamo con interesse e con i quali sarà indispensabile fare rete. Per questo ai nostri eventi lasciamo sempre spazio a invitati di comuni limitrofi e realtà istituzionali e non che ci portano le loro esperienze e con i quali il dialogo è aperto.
Il prossimo evento importante sarà domenica 19 settembre presso lo spazio ex Fornaci sul tema Come sta Trofarello? Viaggio al centro della salute delle persone e della comunità.
Anche in questo caso il dibattito sul tema della sanità, dei servizi di prossimità e socioassistenziali che è uno dei pilastri del programma della Lista Noi Trofarello, viene affrontato in una giornata di festa, dedicata a tutti, (famiglie, giovani e anziani) con la possibilità di pranzare presso lo Spazio ex Fornaci e con momenti musicali di convivialità e intrattenimento».
La giornata prevede: ore 10.30 e 11.30 – Apertura straordinaria del Castello di Vagnone di Trofarello e Cappella di S. Rocco con visita guidata a cura di Davide Pastura. Ritrovo Via Vagnone 6. Prenotazione obbligatoria al 3358158747 per le due visite (max 20 persone a visita).
Presso lo spazio ex Fornaci, p.le Europa:
10.00 -11.00 Gioco Yoga per famiglie Esperienze di yoga per grandi e piccini con Paola Alessio insegnante di yoga presso associazione ASD Chiara Luce. Prenotazione obbligatoria allo 3404636044 (max 20 persone)
11.45 – 13.00 I Liocorni . Storie di sport. Claudio Dughera (attore), Mosè Morsut (chitarrista) e Pietro Bosco (sound designer) propongono una performance tra teatro e podcast da guardare e ascoltare, narrando vicende di “Eterni Secondi”: atleti che hanno cambiato la storia pur non avendo vinto.
13.00 – pranzo.
14.00 – 16.00 musica da ballo. Sarà presente Giada Angiolini, giovane cosplayer Trofarellese. Indosserà ed esporrà le sue creazioni.
Seguirà alle 16.00 la tavola rotonda sul tema One Health: La salute in tutte le sue dimensioni => persone, ambiente, animali moderata da Sabrina Grigolo, professionista ed esperta del settore sanitario e candidata della lista. Intervengono: Gianluca Mantoani, NOI Trofarello: Dal patto educativo di comunità alla salute come interesse della collettività
Rosina Gravina, progettista sociale, volontaria CARITAS Torino, Massimiliano Bianchi, medico veterinario, Trofarello: La salute dei nostri amici a più zampe nella relazione persona-animali-ambiente, Valerio Visconti, NOI Trofarello, imprenditore agricolo: Salute e ambiente: quando i prodotti della nostra terra danno salute.
Chiuderà i lavori Laura Sandrone, candidata sindaco NOI TROFARELLO per una riflessione su Come sta Trofarello? e quali gli interventi più urgenti in tema di servizi assistenziali e sanitari.
«Si tratta di una bellissima opportunità – spiega Sabrina Grigolo, tra le organizzatrici dell’iniziativa – per fermarsi a riflettere con esperti e con la cittadinanza su cosa è utile a Trofarello, non solo per proporre soluzioni per migliorare i servizi socio assistenziali ma anche per avere occasione di confrontarci con esperti dare occasione ai cittadini che parteciperanno di porre domande e avanzare proposte. Oltre naturalmente a fare di questo momento un’occasione conviviale di cibo e musica». La lista Noi Trofarello sarà inoltre presente con i consueti gazebo nei giorni di mercato tutti i mercoledì di settembre e sabato 18 settembre ore 9 presso la conceria.