CENTRO – «Ritengo che ogni stagione abbia una sua fine appropriata e che saper riconoscere il momento in cui lasciar spazio ad altri sia un atto di grande coraggio e responsabilità. Dopo una vita dedicata a Trofarello e ai miei concittadini, è giunto il momento di lasciar andare avanti i giovani: i tempi sono cambiati e oggi il contesto sociale, economico e culturale che ci troviamo a vivere richiede grande energia, entusiasmo, ed oltre alla capacità di guardare avanti ne è necessaria anche la possibilità, ed in questo l’anagrafe non mi è alleata. Solo chi ha davanti a sé un futuro da costruire può davvero essere pronto per porre nuove basi sulle quali progettare azioni che possano condurre il nostro Comune verso un domani di ricrescita e sviluppo. Ecco perché la scelta di puntare su Stefano Napoletano per passare il mio ‘testimone’ di Sindaco: in lui, e nella sua squadra, riconosco competenza, professionalità e tanta voglia di lavorare per Trofarello. Ma, soprattutto, una grande passione per il nostro territorio».
Così il Sindaco uscente, Gian Franco Visca, spiega la sua scelta di non ricandidarsi in vista delle prossime elezioni Amministrative di ottobre 2021.
«È stata una decisione frutto di lunghe e non semplici riflessioni – continua Visca – ma ho capito che era giunto il momento di lasciare ad altri questo onere ed onore. In un’ottica di continuità, sicuramente, ma dando l’opportunità ai più giovani di dare libertà alla loro voglia di portare cambiamenti e innovazione. Lascio con una grande malinconia nel cuore, ma resto presente: ho alle spalle decenni di amministrazione politica ed esperienza, tante conoscenze e contatti che metterò a disposizione di Stefano Napoletano e della sua squadra. Propongono un programma elettorale che pensa ad un paese che guarda avanti con fiducia e speranza nel futuro, e sono certo che sarà la migliore scelta per Trofarello e i nostri concittadini».
«Ringrazio Gian Franco Visca per la fiducia -dichiara il candidato Stefano Napoletano -nell’aver supportato la mia candidatura a nuovo Sindaco di Trofarello. La sua decisione di non ricandidarsi è dimostrazione di grande coraggio e profonda saggezza, conferma del suo volere sempre il meglio per il nostro Comune. Desidero anche ringraziarlo per essere stato la mia guida, un vero e proprio mentore in questi anni di esperienza politica: mi sono approcciato a questo mondo giovanissimo, e lui è sempre stato per me un punto fermo, dal quale molto ho imparato sia politicamente che umanamente. In continuità con il suo operato e i suoi valori, ma portando quel giusto spirito di innovazione e cambiamento, abbiamo costruito una squadra capace di guardare lontano, con obiettivi lungimiranti ma da raggiungere passo dopo passo. Vogliamo dare il nostro contributo alla crescita della Comunità, con una squadra formata da persone con esperienza e che vogliono trasformare i propri sogni per Trofarello in realtà grazie all’attuazione di un progetto realmente civico. Arriviamo da percorsi diversi, abbiamo sensibilità politiche diverse. Ma è il voler fare che ci unisce: fare per le persone in difficoltà, per lo sport e le associazioni, l’ambiente e il territorio. E vogliamo farlo Insieme».