CENTRO – Dopo un’estate scoppiettante, con ammiccamenti e trattative per rientrare nella lista del candidato Napoletano, il vicesindaco Tomeo ha deciso di tagliare la testa al toro e creare una propria lista. «Il centro destra Unito, è una lista di cittadini trofarellesi che hanno maturato una lunga esperienza nell’amministrazione comunale insieme a persone che per la prima volta desiderano mettersi al servizio del bene pubblico, consapevoli che l’impegno profuso dovrà essere massimo per gestire le innumerevoli criticità emerse a seguito delle recenti problematiche socio-sanitarie pandemiche che hanno interessato il nostro Paese e non solo.
Uniti, operiamo con impegno a favore di tutti i cittadini, nel rispetto reciproco, con chiari concetti di sussidiarietà e di integrazione costruttiva, con un obiettivo preciso: rendere Trofarello una città più vivibile, che guarda al futuro e alla sostenibilità – spiega Tomeo – Al centro del nostro operato ci sono le sfide per le generazioni future che necessiteranno di infrastrutture scolastiche e sportive idonee, la sensibilità verso i più fragili che devono trovare accoglienza ai loro bisogni nei servizi sociali e la formazione culturale per le differenti fasce d’età. Abbiamo a cuore l’implementazione del verde pubblico, favorire la collaborazione tra Enti ed Associazioni, il calmierare non aumentando le tariffe dei servizi usufruibili e la creazione di un’identità del “cittadino trofarellese” che passa anche attraverso la promozione delle eccellenze agricole e commerciali del territorio ed il dialogo trasparente ed efficace con l’amministrazione comunale.
Uniti, ci impegniamo a realizzare tutto questo”.“Il Centrodestra Unito per Trofarello”
Presenta il programma agli elettori impegnandosi ad operare per:
SCUOLA E GIOVANI: Sostenere economicamente e collaborare con i servizi scolastici e asilo nido. Mensa e trasporti scolastici, attività integrative, massima attenzione alla disabilità, centri estivi, corsi musicali. Luoghi di studio e incontro, strumentazione e wifi.
SPORT: reperimento di contributi sovra comunali per la realizzazione di un campo polivalente in Via Nenni e di un campo per allenamenti scuola calcio. Ampliamento della piscina comunale, migliorie alla Palestra Sandro Pertini.
ASSOCIAZIONI: calendario delle iniziative, erogazione contributi per progetti condivisi, spazi per l’incontro. Palco e strumentazioni a disposizione per manifestazioni e attività. Collaborazione tra associazioni ed Enti, formazione dei volontari.
SOCIALE, ANZIANI, DISABILI E PERSONE CON BISOGNI SPECIALI: con le Associazioni e Enti sociali pubblici e privati: aiuti ai bisognosi, inserimenti lavorativi, emergenza abitativa, centri di ascolto, sostegno alle donne, trasporto anziani e disabili, aiuto domiciliare per soggetti con problemi invalidanti, pasti a domicilio, progetti scuola-lavoro, cantieri di lavoro, soggiorni e cure termali, luoghi di incontro, collaborazione con case di riposo e centri di cura territoriali.
TRIBUTI E TARIFFE: tasse calmierate per garantire la fruizione di tutti i servizi alla collettività.
INFRASTRUTTURE: con fondi sovracomunali, costruzione di una nuova scuola media, ampliamento piscina, nuova biblioteca, spazio teatrale polifunzionale, campi sportivi. Fibra ottica. Manutenzione cimiteri e creazione spazio per sepoltura animali.
VIABILITÀ E SICUREZZA: rallentatori velocità in Valle Sauglio, attraversamento pedonali sicuri, lampioni a luci led, pannelli informativi, noleggio monopattini elettrici. Protezione civile e piano di emergenza.
AMBIENTE E TERRITORIO: panchine, fioriere, cestini per rifiuti. Pulizia caditoie e marciapiedi, manutenzioni giardini, raccolta fogliame, taglio erba e potature periodiche. Progetti di abbellimento e mantenimento verde urbano. Tariffa puntuale dei rifiuti. Giornate ecologiche e degli amici a quattro zampe. Promozione e salvaguardia collina. Investimenti per risparmio energetico.
VERDE PUBBLICO: un giardino attrezzato e curato in ogni borgata, “piccoli boschi urbani”, ispezione periodica sicurezza giochi pubblici, attrezzature per sgambamento cani. Convenzioni con agricoltori per manutenzioni.
FRAZIONE, BORGATE, QUARTIERI: cura del verde, valorizzazione del patrimonio storico artistico presente (piloni, monumenti commemorativi), pannelli informativi, zone a controllo del vicinato, incontri di quartiere.
POLITICHE AGRICOLE, AGRI-TURISTICHE E COMMERCIALI: promozione della vendita prodotti filiera corta ed eccellenze locali, maggiori spazi esterni per la vendita in aree pedonali, contrasto ai cinghiali, Fiera dell’Amarena e promozione attività agro – turistiche.
PERSONALE COMUNALE: coinvolgimento nella programmazione e problematiche cittadine, formazione obbligatoria, sicurezza sui luoghi di lavoro, sito internet e portale trasparenza e piattaforme per istanze da remoto.
Rileviamo che al momento nella realtà cittadina esistono numerosi servizi sociali, scolastici, educativi, culturali, ricreativi ben radicati che in questi anni sono diventati di ordinaria fruizione e pertanto vanno mantenuti, valorizzati e sempre più divulgati affinché siano conosciuti e fruiti dai cittadini trofarellesi.
La sfida che ci attende è promuovere nuovi servizi e spazi al passo con i tempi e con le modificate esigenze della società anche in seguito all’emergenza sanitaria vissuta in questi anni.
Esistono altresì, numerose opere pubbliche finanziate o in corso di finanziamento e di prossima realizzazione:
Edificazione di una nuova scuola media e ristrutturazione dell’adiacente palestra Sandro Pertini. Per questi immobili sono già stati approvati i bandi per i progetti esecutivi e si è in posizione utile in graduatoria per attingere ai contributi statati a fondo perduto.
Completamento dell’ampliamento cimitero capoluogo di Trofarello: edificazione nuovi loculi. Progetto finanziato e bandito.
Messa in sicurezza del ponte sul rio Tepice (già finanziati in conto capitale con contributi dello Stato)
Messa in sicurezza del rio San Giuseppe nei tratti: Salzea, Via Duca degli Abruzzi, Centro paese fino a via Togliatti, e da Via Togliatti alla ferrovia.
Intervento interamente finanziato con contributo statale a fondo perduto.
Rifacimento dei marciapiedi zona Via Trento Via Aldo Moro- già finanziati».
Tutta la squadra di Tomeo
CENTRO – Ecco tutti gli uomini e le donne raccoltesi attorno alla figura dell’attuale vicesindaco Maurizio Tomeo. Publichiamo tutte le notizie arrivate, considerando il periodo di ferie ancora in atto. Nelle prossime settimane i candidati provvederanno ad inoltrare altre notizie per farsi conoscere. Bauducco Maria Grazia, Benissone Carlo (assessore tecnico nel primo decennio di Tomeo sindaco, Cauda Valeria (consigliere uscente), Consentino Gioele classe 2003, Diaferia Nicola, Fabaro Marilena (assessore negli anni dell’amministrazione Tomeo e poi candidata a sindaco nella precedente campagna elettorale), Giani Monica, Goteri Massimo, Grinza Norberto (volontario protezione civile), Ionescu Razvan Andrei, Ottaviani Fabio, Pistone Luigi, Rubiolo Alessandra, Russo Patrizia (doveva essere la candidata a sindaco nel gruppo che stava formando Umberto Romano, Torchio Sergio, Visconti Gian Renzo,classe 1941 (già assessore nel primo decennio Tomeo).