908 mila euro: in scena il tesoretto da applicare

CENTRO – Consiglio comunale dedicato all’approvazione dello schema di rendiconto di gestione del 2020 e la variazione contabile per l’applicazione di una parte dell’avanzo di amministrazione. Il sindaco Visca commenta l’applicazione del bilancio.
«Non è mai stata mia consuetudine esprimermi prima dello svolgimento dei Consigli Comunali – commenta il sindaco Visca – Questa volta sento il dovere di farlo prima che tutto il lavoro svolto da questa Giunta nei confronti della situazione sociale nel nostro Comune sia annacquato o addirittura manipolato da dichiarazioni di parte, mistificate ed ingannevoli.
Voglio quindi ricordare e comunicare dati importanti: il già fatto e ciò che faremo.
Una parte del già fatto sono le azioni messe in atto nel campo sociale come l’istituzione del Bonus Sostegno alla Genitorialità. Con questa azione, anche attraverso ai contributi INPS ed ai contributi comunali, il costo della frequenza dell’asilo nido non va oltre i 50 euro di media per un ISEE non superiore a 20000 euro e di fatto annulla la retta delle sezioni Primavera per le famiglie, anche a quelle che hanno bimbi in affido. Questa misura ha comportato l’incremento delle iscrizioni agli asili nido sia per l’anno corrente che per il 2022 ed il 2023, cosa affatto non scontata nel periodo COVID.
Altra voce importante è lo stanziamento di 50 mila euro del Comune per i buoni spesa ai soggetti bisognosi che vanno ad integrare i 50 mila euro del Governo.
Sono anche state messe in campo azioni che, se anche non sono una mera attività finanziaria di aiuto immediato, danno appoggio e soccorso a tutti i cittadini, specialmente alla parte più debole: l’apertura del centro “Il Quadrifoglio”, ora in fase di ampliamento, è stato il luogo ove si sono svolte prime vaccinazioni ed ora prosegue nella sua attività di assistenza morale e sociale, in special modo contro la ludopatia.
Altre iniziative sono la destinazione di alcuni locali del centro Marzanati a centro vaccinale comunale nel quale operano personale della ASL TO5 ed i medici di medicina generale, supportati dai volontari del “Trofarello Calcio”.
L’avvio dell’iniziativa “Cittadini 2.0” che dà una assistenza per attivazione SPID ed altre attività informatiche tra le quali la prenotazione alla vaccinazione anti COVID.
I lavori di completamento della scuola materna “La Pace” sono conclusi. Ora questa scuola conta due sezioni in più, utilissime in questa fase.
Tutta la Giunta, insieme, ha condiviso lo stanziamento della somma necessaria ad erogare un contributo utile a diminuire del 99% la parte variabile della TARI per le attività che sono state costrette a rimanere inattive per la pandemia, e lo stanziamento di 35.000 euro quale contributo TARI alle famiglie in difficoltà. Queste famiglie potranno recarsi a fare la domanda presso lo sportello del centro Marzanati. Le somme necessarie non sono prelevate dall’avanzo – continua Visca – Ora veniamo al rendiconto di gestione ed all’applicazione del conseguente avanzo d’amministrazione.
Considerato che siamo alla fine del mandato e con l’obiettivo di lasciare una situazione finanziaria puntuale e trasparente, ho richiesto di effettuare una drastica operazione di verifica su tutti i capitoli del bilancio eliminando di fatto tutto ciò che era superfluo ed obsoleto per alleggerire lo strumento e liberare delle somme.
Il risultato finale di questa azione è assolutamente importante ed è pari a 908.000 euro.
Ora mi si raccomanda di non impegnare immediatamente tutta la somma ma di cercare di accantonarne cautelativamente circa la metà, somma che si presume possa essere necessaria per la copertura di eventuali discordanze nei trasferimenti COVID dal Governo.
Tale somma, fatte le opportune verifiche, se tutto corrisponderà, sarà applicabile non appena si avranno le risultanze derivanti dalla certificazione dei trasferimenti COVID in scadenza il 31 maggio. Tra le varie voci dell’avanzo sono di assoluta importanza la costruzione di 200 loculi per non finire nelle condizioni dei Comuni che sono costretti ad immagazzinare bare senza alcun rispetto né per i defunti né per i famigliari; un intervento di mitigazione della velocità nel tratto a monte della Frazione di Valle Sauglio; l’installazione di una ventina di panchine di nuova concezione nei giardini comunali che si aggiungono ad un progetto per asfaltature di strade per 180.000 euro già stanziati.
Vogliamo informare i Cittadini su come realmente stiano le cose e su quanto questa Amministrazione si sia impegnata nella ricerca e ottenimento di contributi per cercare di destinare quante più risorse comunali possibile ad interventi di diretto sostegno alle famiglie, alle imprese e alle associazioni trofarellesi senza far mancare i necessari investimenti di cui una Comunità necessita per un suo armonico sviluppo».

I numeri dell’avanzo

CENTRO – Ecco i numeri dell’avanzo per il momento applicato: Costruzione 200 nuovi loculi cimitero capoluogo: 298mila euro. Intervento di riduzione velocità in Via Umberto I dal tratto da inizio di competenza della strada comunale (Via San Lorenzo) sino alla chiesa San Rocco: 98mila euro. Rimborso oneri urbanizzazione per attività non attuate, (Atto dovuto): 21mila euro. Installazione agitatori d’aria scuola Rodari: 3mila euro. Realizzazione bagno disabili presso il centro “Il Quadrifoglio”: 5mila euro. Installazione venti panchine di nuova concezione in sostituzione di quelle danneggiate e/o fatiscenti. 15mila euro. Ripristino pavimentazione in pietra Piazza Duca d’Aosta: 2mila euro. Realizzazione nuovo recinto area cani giardino Belvedere: 2mila euro. Ristrutturazione esterna ed interna del muro perimetrale stazione Polizia Urbana con rimozione e smaltimento materiale in deposito: 4mila euro. Realizzazione barriera anti intromissione volatili nella tettoia del Piazzale Europa 5mila euro. Acquisto APECAR per operai: 22mila euro. Aggiornamento catasto tecnico impianti di riscaldamento con certificazione caldaie mancanti. (Obbligo di legge): 5mila euro. Totale applicazione avanzo amministrazione: 480mila euro. Rimanenza da applicare: 428mila euro.

I paletti di “Avanti Trofarello”

CENTRO – Avanti Trofarello, (il gruppo Scaglia, Bertelle, Masera), pone i propri paletti per il voto favorevole all’avanzo di amministrazione. «Noi di AVANTI TROFARELLO e l’Amministrazione comunale, abbiamo lavorato insieme per ottenere il massimo dei risultati per la cittadinanza, al di là di ogni fazione politica, traendo il massimo dall’esperienza e dalle sensibilità di ognuno. Questo è il momento di mettere da parte i dissidi, non si fa campagna elettorale sui bisogni della gente – spiegano Scaglia, Bertelle, Masera – E’ importante per noi, in questo consiglio, realizzare in particolare questi obiettivi:

  • Intervento rivolto al rallentamento dei veicoli provenienti da Pecetto Torinese all’ingresso di Valle Sauglio fino alla Chiesa San Rocco
  • Intervento rivolto all’eliminazione dei volatili nella tettoia di piazzale Europa
  • Attenzione al sociale.
    Lavoreremo insieme per portare avanti i cantieri e le iniziative già programmate sino all’ultimo giorno. Quanto messo in campo non finisce qua, il resto si realizzerà con l’applicazione dell’altra parte dell’avanzo, sempre prima ascoltando i bisogni delle persone, come abbiamo sempre fatto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *