L’Anpi su facebook per parlare del giorno del Ricordo

CENTRO – Un percorso formativo, organizzato e promosso da numerose Sezioni dell’A.N.P.I. di Torino e Provincia (tra cui la nostra), per approfondire il delicato tema delle foibe, che il Giorno del Ricordo, ormai prossimo (ricorre il 10 Febbraio), come ogni anno si ripresenta.
«L’obiettivo è quello di fornire maggiori strumenti per inquadrare meglio questi accadimenti storici, mediante un ciclo di tre conferenze con storici professionisti, già autori di importanti pubblicazioni sul tema – spiega Luca Eandi Presidente Sezione A.N.P.I. di Trofarello – Alle tre conferenze è stato anche aggiunto un quarto appuntamento (sempre in diretta facebook) sull’attualità, per approfondire quanto accaduto in questi anni in tema di agibilità politica e istituzionale dei neofascisti e conseguente repressione dell’antifascismo. Tutti gli incontri hanno carattere formativo, saranno animati da volontari di diverse Sezioni A.N.P.I. del territorio e si terranno in diretta facebook dalla pagina della Sezione A.N.P.I. 68 Martiri Grugliasco: facebook.com/anpi.grugliasco
Mercoledì 3 febbraio h 20:30
Incontro con lo storico Eric Gobetti
Presentazione del libro “E allora le foibe?”
Domenica 7 febbraio h 20:30
Incontro con lo storico Davide Conti
Presentazione del libro “L’occupazione italiana dei Balcani”.
Mercoledì 10 febbraio h 20:30
Incontro “Perché antifascisti oggi”
con ex senatore Stojan Spetic, magistrato Livio Pepino, avvocato Roberto Lamacchia e uno studente universitario
Mercoledì 17 febbraio h 20:30
Incontro con gli storici Carlo Greppi e Francesco Filippi. L’Antifascismo e la Resistenza partigiana alla prova del “giorno del ricordo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *