Si fa sempre più vicina l’ipotesi della realizzazione dell’ospedale in zona Vado, tra Trofarello e Moncalieri. La notizia è una bomba che cancella molti indugi e spiana la strada all’ospedale unico di Moncalieri. La perizia asseverata curata dal Politecnico di Torino su incarico dell’ASLTO5 ha stabilito che l’area di Vadò è idonea per realizzare il nuovo ospedale unico della zona Torino Sud. “Fatte salve le condizioni di idoneità sotto il profilo urbanistico – affermano i tecnici nelle conclusioni della perizia – gli scriventi ritengono che l’area analizzata sia tecnicamente idonea alla realizzazione del nuovo ospedale unico”.
Si chiude così la fase di valutazione, e per questo ringraziamo il Presidente della Regione Cirio che ha voluto questo approfondimento prima di compiere i passi successivi. Ora, si proceda speditamente: chiediamo al direttore dell’ASLTO5 Massimo Uberti di avviare, come da accordo di programma, la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera – commentano in un unico comunicato stampa il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna ed il primo cittadino di Trofarello Gian Franco Visca –
Noi siamo a disposizione della regione Piemonte per compiere tutti i passi necessari di nostra competenza, a partire dalle varianti agli strumenti urbanistici. Ringraziamo i 38 colleghi sindaci del territorio con cui già nel 2016 abbiamo condiviso questo percorso, facendo prevalere gli interessi di tutti rispetto a quelli di campanile».