Nasce Officina 116 per le persone diversamente abili che strizza l’occhio al territorio

CENTRO – Uno spazio pensato per persone con disabilità, ma aperto a tutta la comunità. Ha aperto da qualche giorno al numero civico 116 di via Torino. «Si tratta di un progetto che nasce dalla volontà di ampliare la gamma di servizi del territorio dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, offrendo diverse opportunità. Inizialmente si partirà con i servizi dedicati alla disabilità, con una proposta educativa diurna (C.A.D.), un servizio di convivenza guidata e percorsi di crescita lavorativa e para lavorativa. Successivamente aprirà la caffetteria sociale, che oltre a caffè offrirà momenti di socializzazione ed integrazione per tutta la cittadinanza.
Per realizzare questi obiettivi sono stati individuati i locali in via Torino 116 a Trofarello, di proprietà di un’anziana signora in carico all’Ufficio Tutele dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia. La disposizione dei locali permette di progettare attività diverse ma in sinergia tra loro.
Si tratta di un progetto gestito dalla cooperativa sociale Il Punto, realizzato con il contributo economico di Fondazione CRT e con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, indispensabili per sostenere gli ingenti lavori di ristrutturazione della struttura.
«Il nostro territorio si arricchisce di una bella opportunità di crescita ed integrazione – afferma Gian Franco Visca, Sindaco di Trofarello – Siamo pronti ad accogliere questo nuovo progetto e siamo convinti che vada a completare l’offerta fornita dei territori dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia».
«Ancora una volta tra l’Ufficio Tutele dell’Unione dei Comuni ed il Tribunale di Torino è stato possibile creare un servizio utile alla comunità e al contempo capace di garantire la giusta rendita a persone tutelate proprietarie dello stabile. E’ ancora più bello sapere che questo immobile viene messo a disposizione da una persona da sempre attiva nella comunità locale di Trofarello» spiega l’Assessore ai servizi sociali di Moncalieri Silvia Di Crescenzo. «Seppur in un momento di grande incertezza scegliamo di scommettere su questo territorio e sui benefici che andranno a generare i progetti di utilità sociale» puntualizza Ruggero Sorrentino il Presidente della Cooperativa il Punto: «Vista l’emergenza in corso non ci è possibile, per il momento, invitare tutta la cittadinanza per l’inaugurazione ufficiale… siamo però fiduciosi di poterla rimandare all’inizio della primavera, per festeggiare insieme questo nuovo progetto con l’occasione dell’apertura della caffetteria». Per informazioni: officina116@ilpuntoscs.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *