CENTRO – Un concorso di poesia e di narrativa per sentirci vivi in questo periodo in cui siamo costretti a stare tutti a casa. Torna Sentieri di… versi, dopo dieci anni in una versione completamente dedicata ai tempi del Coronavirus. «Siamo stati costretti a passare una Pasqua e le feste in modo diverso. Così anche per la cultura stiamo lavorando in modo diverso – spiega Bruno Giovetti – Dieci anni fa, in questo periodo partiva un concorso di poesia promosso dall’associazione la Clessidra. Un concorso dal titolo Sentieri DiVersi. In quella occasione era stato anche dato alle stampe un libro che era stato distribuito a tutti i partecipanti. Per dimostrare che continuiamo a vivere anche dal punto di vista culturale abbiamo pensato, in collaborazione con il giornale la Città, di riproporre quel concorso. Così abbiamo lanciato Sentieri DiVersi al tempo del coronavirus, (nelle parole sospese).
In questo periodo in cui tutto sembra sospeso è bene non fermare la fantasia. Ci sono tanti sentieri che possono essere percossi seguendo la scia delle parole». Come partecipare? «Si può scrivere una poesia, o un breve racconto (max. 2 pagine) a tema libero. In Piemontese o in Italiano e inviare a:
erredipressedizioni@gmail.com
specificando:
Nome, cognome, indirizzo, data di nascita
(quest’ultima per riconoscimenti finali in fasce d’età).
La partecipazione è gratuita e libera a tutti. Scadenza invio elaborati 31 Maggio 2020.
È prevista una premiazione/festa il 10 Ottobre 2020 (situazione sanitaria permettendo).
Per quell’occasione si prevede di stampare un libro che racchiuderà tutte le poesie e i racconti inviati va perenne testimonianza della vita ai tempi d’un mondo sospeso.
Il ricavato della vendita del libro verrà devoluto a realtà in situazioni difficili nel territorio di Trofarello.
Man mano che saranno inviati gli elaborati, durante questo periodo di quarantena le opere inviate potranno essere recitate o lette da qualche attore locale».