Chi dovrebbe far rispettare il divieto di transito della zona 30 ai non residenti?
CENTRO – Legata al fenomeno della sosta selvaggia c’è la questione della gran bagarre che si crea negli orari di punta dell’ingresso e uscita da scuola. Il traffico del mattino coincide con quello dell’ingresso negli uffici ed ecco che un gran numero di auto si riversa in città provenienti da Cambiano e Santena. Auto che potrebbero evitare di attraversare la zona 30 attorno alle scuole, utilizzando la circonvallazione appositamente realizzata per tagliare il traffico. Traffico che nessuno controlla benché vi siano dei divieti di attraversamento ai non residenti. Ed ecco che parte la proposta provocatoria di un gruppo di cittadini: «Proporre una petizione per rendere via Cesare Battisti pedonale nell’orario di apertura delle scuole».
Arriva direttamente dai genitori la richiesta anticipata di una petizione per chiudere durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole via XXIV Maggio e via Cesare Battisti. I vigili ci sono non sempre – raccontano i genitori che hanno affidato le loro rimostranze ad Umberto Romano – ma anche in loro presenza gli attraversamenti pedonali vengono deliberatamente ignorati dagli automobilisti. Occorre prendere provvedimenti drastici. Il rischio è che qualcuno venga investito senza poter individuare i responsabili.
Ora i genitori anticipano questa proposta che intendono portare al tavolo della giunta comunale, chiudere la strada durante l’orario di ingresso alle scuole. << Si tratta di un di una possibilità che ci permetterebbe di accompagnare i nostri figli tranquillamente, il traffico nella zona è sempre molto sostenuto e l’assenza di parcheggi sufficienti mettono in crisi il sistema viario della zona>>.
Roberto D’Uva