Centro – Presa di posizione delle forze di opposizione all’interno del consiglio comunale di Trofarello sulla questione Coronavirus. Lega e Movimento 5 Stelle assicurano collaborazione e presentano iniziative a favore del tessuto imprenditoriale. «Nella difficile situazione venutasi a creare a causa della rapida diffusione del Covid‐19, il Gruppo Consiliare Lega Salvini Premier di Trofarello offre la massima collaborazione all’Amministrazione Comunale, mettendo da parte qualsiasi controversia politica e qualsiasi polemica. Massima collaborazione per il bene dei cittadini – spiegano Cauda e Cagnin (Lega) – Le ultime ore hanno inoltre visto un aggravarsi della situazione anche sul nostro territorio che, a prescindere dai contagi, sta mettendo in grave difficoltà famiglie, aziende, attività commerciali, ecc. Purtroppo allo stato attuale non ci sono certezze, se non le necessarie precauzioni a cui tutti dobbiamo scupolosamente attenerci per il bene di tutti, al fine di limitare il più possibile l’espansione del contagio, così come plurime volte ribadito da medici, protezione civile e organi sanitari in generale. Considerato che le disposizioni degli ultimi DPCM saranno efficaci fino al 03/04/2020, per le quali non si esclude un prolungamento, seppur necessarie, stanno creando gravi disagi ai cittadini. In primo luogo alle famiglie, che nella maggior parte dei casi sono costituite da genitori entrambi lavoratori, che hanno iscritto i propri figli agli asili nido comunali e che, data la chiusura di questi, sono costretti in alcuni casi a dover pagare una baby sitter o richiedere la riduzione dell’orario lavorativo per sopperire a tale disagio.
Seguono poi gravi danni alle attività commerciali, che hanno visto ad una drastica riduzione della frequentazione degli esercizi ed ambiti commerciali (negozi, attività di ristorazione, vendita al dettaglio, etc…), nonché l’aggravarsi di una situazione di crisi economica, che va ad giungersi a quella già in essere nel nostro Paese, per le attività industriali ed imprenditoriali, che hanno visto un drastico ed ulteriore calo dei volumi di lavoro, dettati dallo stallo causato dal Coronavirus – continuano i due consiglieri della Lega – Abbiamo quindi presentato all’Amministrazione la richiesta di attuare misure concrete per aiutare la cittadinanza in questo periodo di grave difficolta, trovando le risorse all’interno del Bilancio Comunale, al fine di attuare la sospensione delle rette mensili degli asili nido comunali, al fine di sgravare le famiglie del costo di un servizio non erogato; la restituzione rimodulata della seconda rata del servizio di trasporto scolastico; la sospensione e/o rimodulazione di tutte le imposte comunali che gravano sulle attività commerciali, industriali e imprenditoriali, quali TARI, TASI e occupazione suolo pubblico. La richiesta è stata indirizzata al Sindaco, al Segretario Comunale, a tutti gli Assessori e a tutti i Consiglieri, al fine di coinvolgere indistintamente tutte le figure rappresentative della cittadinanza all’interno dell’Istituzione Comunale, in modo da trovare insieme delle soluzioni concrete per i nostri cittadini».
«Per l’emergenza coronavirus il M5S offre all’amministrazione trofarellese la massima collaborazione e zero polemiche. Però non possiamo star fermi – concludono i pentastellati trofarellesi – Ci sono imprese e commercianti che hanno cali di fatturato importanti; come sta monitorando la Giunta il fenomeno e come pensa di intervenire a sostegno? Proponiamo da subito lo spostamento dei pagamenti TARI utenze non domestiche, come è stato fatto a Torino. Poi mettiamoci a un tavolo con imprenditori e commercianti e veniamo incontro alle loro esigenze».