Pubblicato il bando per il Trofa-Murales

CENTRO – Pubblicato il bando per la realizzazione di tre murales sul territorio trofarellese. Il bando prevede la possibilità di partecipazione a tutti i residenti in Piemonte dai 16 ai 30 anni, individualmente o in gruppo (a patto di presentare un capogruppo). La scadenza per le adesioni è fissata per il 20 Gennaio.
Saranno tre i siti interessati dalla realizzazione di altrettanti murales (altezza massima 2m) e premi in denaro, che verranno assegnati da una giuria. I luoghi scelti per la realizzazione al Centro Culturale Marzanati, il lato esterno corrispondente all’imbocco di Via Cesare Battisti interni 29 e 33 e il lato via Cesare Battisti 25. Presso la Scuola Elementare il muro da dipingere è quello del refettorio in Via Don Masera; inoltre il tema sarà vincolato alle attività che si svolgono all’interno dei due edifici.
Per partecipare al concorso bisognerà presentare un bozzetto per sito, che illustri in maniera dettagliata il soggetto che si vorrà realizzare sui murales. I bozzetti dovranno essere presentati su carta o cartoncino da disegno, in qualsiasi formato purché non superiore a 70 per 100 cm. La tecnica di realizzazione del bozzetto sarà libera e sarà possibile presentare anche più di un bozzetto; ogni elaborato, dovrà recare sul retro nome,indirizzo e recapito telefonico dell’autore (nel caso di lavori di gruppo il nome, l’indirizzo e il recapito del capogruppo).
I plichi andranno consegnati, in busta chiusa, al Comune di Trofarello, ufficio protocollo, piazza I maggio 11 – Trofarello. Scrivere in stampatello sulla busta contenente i bozzetti la dicitura “TROFA-MURALES 1”
Per consultare il bando completo e conoscere tutti i dettagli è possibile rivolgersi all’ufficio Informagiovani di Trofarello in orario di apertura (mar e gio 15-17:45, mer 9-12:30) o ai seguenti recapiti: tel. 0116491391; mail: informati.trofarello@gmail.com, le pagine Facebook o Instagram o consultare il sito www.informagiovanitrofarello.it alla voce ‘Vita Sociale’—>’Trofa Murales’.
«L’intento dell’iniziativa è di valorizzare questa forma d’arte come espressione delle giovani generazioni – spiegano in comune – Le pitture murali o “murales” rappresentano una forma di espressione artistica che si esprime in rappresentazioni grafiche su superfici di grandi o medie dimensioni del contesto pubblico urbano e che non deve essere confusa con gli episodi di vandalismo grafico a danno dell’arredo urbano della città, i quali vanno invece legittimamente perseguiti e sanzionati. Tra tutti i bozzetti pervenuti la giuria sarà chiamata a sceglierne uno per ogni sito di realizzazione. L’autore o gli autori avranno la possibilità e si impegnano, partecipando a questo concorso, a realizzare entro l’inizio del mese di agosto 2020 i murales rappresentati dai bozzetti sulla parete esterna, lato via Cesare Battisti, interni 29 e 33 e n° 25 del Centro Culturale Marzanati e sul muro esterno del refettorio della scuola elementare lato via don Masera.
I materiali per la realizzazione dell’opera saranno a cura dei partecipanti e dovranno possedere una qualità idonea a favorire la preservazione e la solidità dell’opera nel tempo – spiegano gli estensori del bando – Il concorrente selezionato si impegna a non pretendere compensi di sorta per la realizzazione dei murales definitivi. Ai vincitori verrà assegnato un premio di 700 euro ciascuno per le opere di Via Cesare Battisti e del refettorio della scuola elementare in Via Don Masera; di 300 euro per l’opera di Via Cesare Battisti 25. Nel caso di vittoria di un lavoro di gruppo, il premio verrà assegnato al rappresentante capogruppo. La cifra aggiudicata potrà essere incrementata a seguito di adesioni al progetto da parte di eventuali sponsor».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *