CENTRO – Trasloco dell’ufficio commercio dalla sede del comune alla sede della poizia urbana. Una riorganizzazione tattica dell’ufficio che permetterà la gestione dell’ufficio commercio e dell’attività front office del ufficio di polizia urbana. «L’orario potrebbe essere condiviso per alcune attività e dedicato per altre – esordisce Giorgio Miletto – Questa persona va in questo modo ad integrare la carenza di personale all’interno della pianta organica dell’ufficio di polizia urbana. Non sarà un tempo pieno ma sarà possibile comunque dare una bella risposta alla cittadinanza. Il nuovo orario potrebbe prevedere delle buone notizie per i cittadini che avrebbero un orario più lungo dei due uffici, magari con un turno di apertura al sabato mattina, ma soprattutto prevede che il servizio di controllo sul territorio potrebbe beneficiare dell’agente non impiegato per tenere l’ufficio aperto nell’orario di sportello. Ne beneficerebbe quindi un agente in più in pattuglia per il controllo delle infrazioni. Speriamo poi sempre di avere per il futuro un vigile in più. In pianta organica, per un paese come trofarello, dovrebbero esserci una decina di vigili. Con un trasferimento di mobilità o un concorso speriamo di avere almeno un paio di vigili in più».
«Il problema del personale è molto imortante per questo comune – commenta il sindaco Gian Franco Visca – Per il piano assunzioni ci sono dei grossi problemi dettati dalle carenze di risorse finanziarie. Stiamo comunque lavorando anche su questo fronte. Anche sul comparto della manutenzione il grosso problema è dato dalla carenza di personale. Per tutto il territorio di Trofarello ad esempio ci sono solo tre cantonieri che devono provvedere alla manutenzione di tutto ciò che è presente nel comune e la mattina non sanno da dove iniziare».