CENTRO – Un incontro per parlare di Criminalità organizzata con due ospiti d’eccezione: Antonino Bartuccio ex sindaco di Rizziconi (comune della piana di Gioia Tauro) e Roberto Montà Presidente Nazionale di Avviso Pubblico. L’appuntamento è per il prossimo 16 febbraio alle ore 21, presso il Centro Culturale Marzanati. Avviso Pubblico è l’associazione che si occupa di informazione, formazione e organizzazione di eventi per la guerra alla criminalità organizzata da parte degli enti locali. «Una serata pensata dopo quella con Don Luigi Ciotti – commenta Stefano Francescon, coorganizzatore dell’evento insieme al comune e ad altre associazioni trofarellesi – Siamo convinti che portare delle testimonianze vere e profonde di chi ogni giorno vive protetto perché lotta contro le mafie sia da stimolo affinché ognuno possa fare la propria parte. Si tratta di un incontro organizzato da un comitato locale di associazioni e volontari che, insieme al Comune, hanno scelto di collaborare.
Ringraziamo il Comitato genitori che ci aiuterà nella comunicazione con i ragazzi e con le famiglie, la Croce Rossa e le Forze dell’Ordine che interverranno per garantire la sicurezza e l’assistenza.
La storia di Antonino Bartuccio offre davvero degli ottimi spunti di riflessione. Sicuramente sarà una serata di speranza e coraggio. Senza questi due elementi è difficile pensare di lottare ogni giorno. Spesso Bartuccio ripete il suo leitmotiv: “la scelta più coraggiosa è quella di stare dalla parte dello stato sempre; perché così si può pensare di contrastare un fenomeno come quello della criminalità organizzata sempre più diffuso”.
L’auspicio è quello di venire a confrontarsi e a dialogare su temi importanti ma anche di pensare che parlare di questi temi serva a costruire una Trofarello più libera, aperta e attiva su temi che penso a molti stiano a cuore – conclude Francescon – Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Gianfranco Visca, gli assessori Paola Bertelle e Giorgio Miletto che stanno lavorando insieme al consigliere comunale Stefano Napoletano, per la bella riuscita della serata».
Tutto pronto dal punto di vista organizzativo: «I vigili – commenta Stefano Napoletano – chiuderanno il parcheggio avanti la biblioteca per permettere il passaggio in sicurezza della scorta del nostro invitato».