CENTRO – Anche Trofarello dice No al bullismo con la creazione delle prima panchina gialla della città. Sarà inaugurata giovedì 7 febbraio, in occasione della Giornata contro il bullismo. «Noi dell’IC Trofarello, con il patrocinio del Comune e appoggiando l’idea di Stefano Francescon, abbiamo deciso di inaugurare la “panchina gialla”, simbolo appunto della lotta al bullismo, con una piccola cerimonia nel cortile della scuola – spiega la vicepreside Daniela Gastaldi – La battaglia per “stanare” e combattere i bulletti della scuola parte da questo piccolo gesto: i ragazzi coloreranno di giallo la panchina, sulla quale verranno apposte poi le firme di tutti gli alunni della scuola media e delle quinte della primaria “Rodari”. L’iniziativa è stata adottata da me e la mia collega Chirico con tutti i colleghi in primis e dai ragazzi del “Gruppo Noi”, il gruppo di allievi che collabora con me. Apporre una firma è sempre un po’ come siglare un contratto: i ragazzi devono sentirsi parte di un grande gruppo che ha lo scopo di combattere quei pochi che cercano, con le loro azioni, di rovinare l’armonia e la serenità di una scuola. Questa panchina davanti all’Istituto, firmata dagli alunni, sarà il simbolo e il segno, ogni volta che alle otto del mattino si varca la soglia della scuola, della collaborazione di tutti alla lotta contro le prepotenze e le prevaricazioni» conclude Daniela Gastaldi.
«Hanno aderito l’istituto comprensivo della città ed il comune di Trofarello perché pensiamo sia fondamentale costruire una giovane generazione non di bulli ma di ragazzi e cittadini capaci di prendersi cura degli altri – spiega Stefano Francescon, promotore dell’iniziativa – Con questo spirito, abbiamo scelto che siano i ragazzi protagonisti della giornata colorando e firmando una panchina gialla che verrà posizionata davanti alla scuola media, perché quella panchina ricorderà a tutti che è fondamentale lottare contro questi fenomeni.
Ringrazio la dirigenza dell’istituto comprensivo, l’amministrazione comunale nella figura del sindaco Gianfranco Visca e del consigliere Napoletano che hanno accettato da subito di venire e di esserci, sostenendo questa idea e naturalmente l’assessore ai lavori pubblici Stefania Grazini. Spero di vedere tanti Trofarellesi oltre ai ragazzi perché la lotta al bullismo e la sua sensibilizzazione passa anche attraverso le famiglie. L’ashtag della giornata sarà #iodicono».
«Questo gesto per far comprendere ai ragazzi che non devono temere i soprusi perché accanto a loro troveranno sempre la scuola ed il loro sindaco che saranno pronti ad ascoltarli in ogni momento» conclude Gian Franco Visca.