CENTRO – Un bagno di folla. Il pubblico è stato il protagonista dell’undicesima edizione della Notte bianca di Trofarello con le sue dieci mila presenze contate dai conta persone installate dall’organizzazione sulle porte di ingresso all’area delimitata.
I commercianti sembra siano stati molto soddisfatti dei risultati ottenuti da questa undicesima edizione. I negozi sono rimasti aperti fino a tarda notte, mentre lungo via Torino e via Roma si è snodato un mercatino di artigianato, banchetti con prodotti tipici, curiosità, hobbistica e molto altro. Dalle lumache, alla trippa, dai bomboloni alle crepes, dalla musica swing al pop, al jazz. Non sono mancati gettonatissimi banchetti di vestiario e leccornie offerte in tutte le salse. Una Notte Bianca che, seppure con qualche buco negli spazi a disposizione e qualche polemica sull’orario di chiusura (mezz’ora prima del previsto per l’eccessivo volume degli amplificatori che ha fatto scattare l’ordine di coprifuoco all’1,30 disposto dal comandante dei vigili), fa registrare una grande partecipazione.
«La notte bianca a Trofarello attira molta gente. Noi abbiamo puntato molto sul fare emergere i nostri commercianti e ristoratori – spiega Nello Bozzo – Il risultato mi pare positivo. Sugli spettacoli mi pare che i musicisti della Easy big band abbiano fatto un’ottima performance. Il grosso problema era quello della sicurezza. Facendo molta attenzione a questo aspetto magari c’è stato qualche disguido, comunque secondo me possiamo dire di aver registrato un ottimo risultato. Cerchiamo di mantenere la Notte bianca più bella dei paesi vicini».
Anche le associazioni hanno colto l’occasione per presentare i propri progetti o promuovere le proprie attività. «Anche quest’anno – spiega Gabriele Paquola – Avis Aido ha voluto partecipare alla notte Bianca per promuovere quella che è la nostra missione principe ovvero la donazione del sangue». L’Oratorio ha allestito un banchetto di beneficenza il cui ricavato andrà alle famiglie bisognose della città. «Promuoviamo con piacere questa iniziativa che oramai è diventata una tradizione – spiegano Maria Oggianu ed Enza Morano – Per noi è un piacere confezionare questi oggetti messi a disposizione da benefattori e poi metterli a disposizione dei trofarellesi che hanno la sensibilità di partecipare alla nostra raccolta fondi. Lo facciamo per le persone che hanno bisogno».
Ed i negozianti? GameLand Trofarello di Fabrizio Costa, unico negozio di videogiochi in loco e ritrovo per i piccoli trofarellesi, ha messo a disposizione 5 console per far giocare i ragazzi gratuitamente.
Vino, trippa, birra artiginale e lumache allaGotha d’oro. «La notte bianca è una delle manifestazioni che facciamo a Trofarello tra le più riuscite – chiosa Nadia Perrone – Iniziativa che spalanca le porte all’estate e aiuta il paese ed il suo commercio». La farmacia Trisoglio presente con un suo stand alla Notte Bianca. «Siamo stati aperti in duplice veste – commenta Simone Cassinelli – Come punto di servizio sanitario con la farmacia e con uno stand esterno per fare promozione alle nostre attività con qualche gadget».
E poi ancora concerti, artisti, scuole di ballo, altre associazioni come il Comitato genitori, auto modificate e punti Young e Teen. E ancora intrattenimenti musicali, balli Country e Latino Americani, pizzica e musiche popolari.
Servizio video integrale sulla pagina facebook de “La Città di Trofarello”.