I consiglieri di opposizione Anna Friscia del Movimento 5 Stelle e Luca Maggio del gruppo Noi Trofarello hanno espresso forte preoccupazione riguardo alla situazione dell’appalto per la costruzione della nuova scuola media di Trofarello. La ditta che si era aggiudicata l’appalto è stata infatti coinvolta in un provvedimento di amministrazione giudiziaria, una notizia che ha sollevato dubbi e sconcerto. «Prendiamo atto con sconcerto della comunicazione del sindaco ai giornali riguardante il provvedimento di amministrazione giudiziaria che ha coinvolto la ditta che si era aggiudicata l’appalto per la costruzione della nuova scuola media» ha dichiarato Anna Friscia.
La consigliera ha poi sollevato perplessità sulla gestione delle comunicazioni interne al Consiglio comunale, aggiungendo: «Ci chiediamo come mai il sindaco non abbia ritenuto di informare immediatamente e dettagliatamente tutto il consiglio comunale e la commissione competente, peraltro riunitisi solo pochi giorni fa». Luca Maggio, capogruppo di Noi Trofarello, ha espresso preoccupazione per i possibili impatti della vicenda sui tempi di costruzione e sui costi, specialmente in relazione ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). «Seguiremo con la massima attenzione la vicenda che speriamo non incida negativamente, nei tempi e nei costi, come nella corretta gestione dei finanziamenti PNRR, sulla costruzione della scuola media dei nostri ragazzi, che ricordiamo è già al terzo anno di chiusura», ha dichiarato Maggio.
I consiglieri, congiuntamente, hanno formalmente richiesto una convocazione urgente della commissione Urbanistica e Lavori Pubblici per ottenere informazioni più dettagliate. «Unitamente al capogruppo di Noi Trofarello, Luca Maggio, abbiamo chiesto al sindaco e al presidente della commissione Urbanistica e LLPP una convocazione urgente della commissione in parola al fine di avere dettagliate informazioni al riguardo», ha concluso Friscia. La questione ha sollevato non poche preoccupazioni tra i cittadini, in attesa di maggiori chiarimenti e di rassicurazioni sulla costruzione della tanto attesa scuola media.