La scuola è finita da qualche settimana, da qualche giorno la vecchia scuola Media è stata completamente abbattuta ed i ragazzi dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Trofarello hanno cominciano le loro meritate vacanze estive. Sono però ancora freschi i ricordi e le emozioni vissute durante l’anno con i loro docenti di strumento Massimo Cerrina, Cristian Fazari, Danila Godano, Giovanni Lugaro e Gabriella M. Nisi. Ripercorriamo gli appuntamenti salienti dell’anno scolastico appena trascorso. In primavera, seguendo una tradizione già collaudata e consolidata, la classe terza ha partecipato al gemellaggio con i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Massari-Galilei” di Bari, con i quali non solo hanno suonato insieme in concerto prima a Bari, poi a Trofarello, ma hanno anche stretto sincere amicizie condividendo l’ospitalità e i momenti di vita insieme.
«In aggiunta ai saggi concerto di fine anno, la classe seconda ha accolto la proposta della prof.ssa Pitti Arsento, nostra docente di sostegno con grande esperienza teatrale, ed è stata così coinvolta nella preparazione di un grande spettacolo musicale e teatrale dal titolo “Orme, tracce, percorsi e passaggi” eseguito il 24 maggio 2024 – raccontano gli insegnanti – Per di più, molti dei nostri allievi di prima, seconda e terza C si sono messi alla prova partecipando al concorso online “Giovani in musica“ organizzato dal comune di Montagnana (PD). Hanno ottenuto risultati eccellenti sia come solisti, sia in formazioni da camera, sia come orchestra di classe: tutti primi e secondi premi e addirittura diversi primi premi assoluti – continuano i docenti – Alcuni ragazzi della classe terza hanno inoltre partecipato al progetto OMT-Mirè, orchestra della rete provinciale che raccoglie le eccellenze delle scuole della provincia di Torino. I ragazzi sono stati impegnati nell’esecuzione di brani di alto livello arrangiati appositamente per questa grande orchestra, in due concerti: il 13 maggio 2024 presso il teatro Superga di Nichelino per sostenere le iniziative degli “Amici di Jangany”, il 20 maggio 2024 presso il salone del conservatorio “G. Verdi” di Torino».
I momenti più intensi si sono concentrati negli ultimi mesi di scuola, ora ne rimangono solo i video, le foto e i ricordi che sicuramente rimarranno indelebili nella nostra memoria.