Il Serenissimo apre la campagna abbonamenti per il 2024/2025

CENTRO – Mentre Trofarello sogna il proprio teatro comunale nella vicina Cambiano si lavora alacremente per una appassionata stagione teatrale. Il Teatro Serenissimo di Cambiano ha infatti annunciato “APPASSIONATA, la nuova Stagione Teatrale 2024/2025 diretta da Stefano Mascagni. Otto spettacoli che spaziano dalla commedia brillante ai grandi classici (anche rivisitati), dal giallo comico alle indagini di Camilleri, dal teatro comico all’operetta.
La Stagione prende il via sabato 26 ottobre con la commedia Guida pratica per coppie alla deriva per la regia di Nicola Pistoia con Massimiliano Vado e Danila Stalteri. È la storia di Alice ed Enrico, coppia matura con figli che vive una crisi all’interno della propria relazione il cui campanello d’allarme principale è la totale assenza di sesso nel loro rapporto. Decidono dunque di passare una notte in un hotel, aiutandosi (sperano!) con un manuale per coppie in crisi che promette di risolvere i problemi di intimità e che invece si rivela solo un goffo espediente che rivelerà problematiche ben più profonde. Decidendo di comune accordo di abbandonare le direttive del manuale e di rischiare andando letteralmente “alla deriva” parlandosi finalmente con sincerità, Alice ed Enrico si riscopriranno più innamorati che mai e – perché no? – anche pronti a scrivere un nuovo capitolo della propria vita di sentimentale e anche sessuale.

Sabato 16 novembre Carlo Decio porta in scena un insolito adattamento de I promessi sposi per la regia di Matteo Riva. Il grande classico si trasforma nella sceneggiatura di una serie Netflix e diventa un appassionante spettacolo teatrale. Avvincente, divertente ed emozionante. Il celebre romanzo di Alessandro Manzoni contiene tutti gli ingredienti di una grande serie tv: un matrimonio negato, potenti contro poveri, omicidi, rapimenti, la mano della chiesa, la peste, segreti inconfessabili.

Sabato 7 dicembre con la vis teatrale che lo contraddistingue, Massimo Venturiello porta sul palcoscenico del Teatro Serenissimo La prima indagine di Montalbano di Andrea Camilleri. Lo accompagnano sulla scena i musicisti Vladimiro Buzi (mandolino e mandola) ed Emanuele Buzi (mandolino). Un monologo in cui Massimo Venturiello giganteggia sulla scena e si districa tra i vari personaggi. “Per lo spettacolo teatrale ho dovuto ridurre, per ovvie esigenze, il testo – spiega Venturiello – ma i libri di Camilleri contengono già una forte struttura teatrale con personaggi vivi, caratterizzati, secondo le regole del teatro che il Maestro, uomo di teatro, conosceva benissimo.”

Sabato 21 dicembre la scena è per quattro attori amati dal pubblico torinese (e non solo): Carmelo Cancemi, Vincenzo Galante, Eugenio Gradabosco e Simone Moretto in un nuovissimo giallo comico scritto da Massimo Pica: Il delitto incompiuto di Agatha Christie.

Il commediografo fallito Paul Christie, ultimo pronipote della celebre Agatha Christie, si trova improvvisamente incaricato di mettere in scena l’ultima opera della leggendaria scrittrice per ottenere un’ingente eredità. Con soli 16 giorni a disposizione e una serie di condizioni stravaganti da rispettare, Paul si trova alle prese con il reclutamento del cast, la ricostruzione del manoscritto e una serie di ostacoli imprevisti. Una commedia esilarante che rende omaggio ad Agatha Christie e che celebra il teatro e la passione per il giallo. Riuscirà Paul Christie a ottenere l’eredità tanto agognata? Scoprilo sul palco, in una serata ricca di mistero e risate!

Sabato 25 gennaio la Compagnia Teatrale Masaniello, diretta da Alfonso Rinaldi, propone un grande classico del teatro napoletano: Non ti pago! di Eduardo De Filippo. Una commedia di grande tradizione, che tocca il cuore e solletica lo spirito e dove viene messo in scena un mondo chiassoso, ricco di spassosa cialtroneria e credenze popolari, ma anche di una umanità genuina e speranzosa nel colpo di fortuna.

Ferdinando Quagliuolo, gestore di un botteghino di banco lotto a Napoli, gioca con accanimento ma non indovina mai un numero vincente. Al contrario, il suo impiegato Mario Bertolini vince una ricca quaterna datagli in sogno proprio dal defunto padre del suo datore di lavoro. Indispettito a questo ennesimo colpo di fortuna del suo dipendente, Ferdinando Quagliuolo si rifiuta però di pagargli la vincita e trattiene la giocata sostenendo che quella fortuna in realtà spetta a lui.

Sabato 15 febbraio ci attende un’altra divertente commedia: Frequenze fuori controllo per la regia di Teo Guadalupi e con Ussi Alzati e Alessandra Ierse.

Due amiche creano una web radio nella cantina di casa: oggi chiunque può diventare famoso subito e con poca fatica, solo pubblicando qualcosa su internet, perché non dovrebbero riuscirci anche loro? Scoprono in fretta che attirare ascoltatori è più difficile del previsto; quindi, escogitano un piano semplice ma efficace: rubare le frequenze di una celebre Radio e trasmettere su quelle. La turbolenta diretta radiofonica però sfugge di mano alle due ingenue criminali improvvisate che innescano un crescendo di esilaranti equivoci, coinvolgendo perfino la polizia e due ricercate in fuga.

Sabato 22 marzo Giobbe Covatta porta in scena il suo nuovo spettacolo Scoop (donna sapiens) dove ci dimostra col suo linguaggio irriverente e dissacratorio, la superiorità della donna sull’uomo. Per convalidare tale tesi il comico spazia dalla storia alla sociologia, alla medicina e da ogni punto di vista il maschio della razza umana esce perdente e ridicolo rispetto alla donna.

Giobbe Covatta dimostra nel suo modo comico e surreale il proprio amore e rispetto per le donne, a cui dedica nel finale un poetico omaggio.

Chiusura di stagione sabato 5 aprile con la Compagnia Operette Champagne che mette in scena La vedova allegra, celebre operetta di Franz Lehár, con l’adattamento di Anna Marchesano.

Ambientata a Parigi presso l’Ambasciata del Pontevedro, ha per protagonista Hanna Glavary, vedova del ricco banchiere di corte.

L’ambasciatore pontevedrino, il Barone Zeta, riceve l’ordine di combinare un matrimonio tra Hanna e un compatriota per far sì che la dote della ricca vedova resti nelle casse dello Stato. Il Barone Zeta, coadiuvato da Njegus segretario un po’ pasticcione, tenta di risolvere la situazione, innescando però una serie di equivoci comici trascinanti che condurranno nonostante tutto ad un lieto fine.

La biglietteria è aperta tutti i sabati di giugno e luglio dalle ore 10.30 alle 12.30

in vendita anche su Vivaticket.com

ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI – platea 136 € – galleria 96 €

INFORMAZIONI
Tel. 392/6405385 (anche WhatsApp)
info@teatroserenissimo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *