Filosofia al San Giuseppe sulle aspettative nella vita e la realtà

CENTRO – Altro appuntamento con la Filosofia di Lorenzo Papapietro. dedicato questa volta allo stcontro tra i “desiderata delle persone e la realtà dei fatti e della vita. «Chi di noi non si ritrova ad avere a che fare con le proprie aspettative e con il loro confronto con la realtà? Proprio su questo tema sarà incentrato il caffè filosofico di venerdì sera alla Caffetteria San Giuseppe – esordisce Lorenzo Papapietro – Quasi sempre entriamo in una situazione con determinate aspettative su di essa.

Forse può anche essere possibile non averne, questo andrebbe indagato, ma non è comunque un processo facile quello che porta a lasciare fuori dal nostro sguardo qualcuna di esse. Tendiamo infatti naturalmente a sviluppare pensieri rispetto al futuro prossimo e anche attraverso le nostre emozioni formiamo determinate aspettative su quanto accadrà. Il cervello umano che si è sviluppato come strumento per la sopravvivenza ha bisgono della capacità predittiva in base alla quale esperienze passate costituiscono il punto di partenza con cui elaborare previsioni future.
Le aspettative sono solo uno dei numerosi pre-
con cui ci approcciamo alle situazioni che viviamo ogni giorno, è difficile infatti rintracciare una nostra esperienza, il cui modo di viverla non dipenda anche da tutti i pre- con cui ci approcciamo ad essa.
Ma abbiamo mai ragionato su quali sono i nostri pre-?
Chiaramente il vivere con delle aspettative comporta diverse conseguenze. A volte le aspettative vengono disattese, altre volte sono invece superate da una realtà di cui non avevamo preso in considerazione tutti gli elementi.
L’incontro si focalizzerà sulle aspettative e sarà l’occasione per ogni partecipante di misurarsi con il meccanismo che le connota che è alla base del nostro rapporto con la realtà. Ne va del proprio modo di vivere».
Il dialogo collettivo sarà condotto da Papapietro che stimolerà i partecipanti durante la riflessione. L’incontro è come sempre aperto a tutti.
L’appuntamento è venerdì alle 18 presso la Caffetteria san Giuseppe.
Per informazioni e per proporre argomenti per i prossimi appuntamenti è possibile scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *