”Noi” lamenta poca consistenza nell’attività amministrativa della maggioranza: Ancora annunci e pochi fatti

CENTRO – Nuovo attacco dell’opposizione di Noi Trofarello nei confronti della maggioranza del sindaco Napoletano legato alle annuciate assegnazione di appalti pubblici. «Questa amministrazione è campionessa nel dare puntualmente ai cittadini le notizie su nuove realizzazioni che però non sembrano iniziare mai – esordisce il consigliere Marco Cavaletto – E’ comprensibile enfatizzare con anticipo la costruzione di qualche opera pubblica, ma occorre non dimenticare di dire che, per qualche intoppo anche giustificabile, queste opere subiranno ritardi.
Nell’ultimo numero della Città si legge che i lavori della ristrutturazione del Marzanati, relativi al primo lotto, sono già partiti mente il secondo lotto (auditorium e sistemazione dell’area a giardini) sono stati affidati per un importo di oltre 270mila euro e che la gara è stata aggiudicata ad una ditta con un ribasso del 48%.
Probabilmente sarò un po’ distratto ma a me non sembra che i lavori del primo lotto siano già incominciati (ma questo non significa nulla, probabilmente le piogge di questi giorni faranno slittare l’inizio vero dei lavori) mente mi preoccupa un po’ il fatto del notevole ribasso del 48% che mi spingerà ad andare a verificare presso l’Ufficio tecnico del Comune come questa differenza tra importo a base d’asta e aggiudicazione possa essere avvenuta
– continua il consigliere di opposizione – Forse qualche errore di valutazione nella fase di redazione del progetto? Staremo a vedere.


Ma ritorniamo agli annunci: come i cittadini ricorderanno, dal settembre dello scorso anno aspettiamo l’avvio del cantiere della Casa di Comunità sul campo Viello in via Cesare Battisti.
Dopo molti anni di incertezza sulla destinazione di questo campo sportivo sarebbe stata una bella notizia.
Una volta costruita, questa struttura potrebbe ritornare utile per alleggerire le attività di prelievo presso le strutture ASL e persino presso i tre ospedali di zona.
La sanità deve sempre più soddisfare le necessità della popolazione anziana in fatto di terapie, prelievi e visite specialistiche. Purtroppo la carenza degli ospedali dei tre comuni sono ormai croniche, anche per le difficoltà di reperire medici ed infermieri con gli strumenti ordinari. Occorre convincersi che se i medici vanno all’estero (o diventano gettonisti) è perché in Italia essi sono pagati poco; analogo ragionamento vale per tutti gli operatori del settore (capi sala, infermieri…).
Occorre però sottolineare che il campo sportivo Viello, destinato alla Casa di Comunità, in questi 15 anni avrebbe potuto continuare a soddisfare la domanda di sport proveniente dai cittadini più giovani e dei bambini sempre alla ricerca di campetti di gioco piccoli ma altrettanto necessari.
Trofarello non può avere un solo campo di gioco (il Mazzola) per le necessità sempre più crescenti, anche a vedere quante squadre sono costrette a giocare su quel campo)
– conclude Cavaletto – Sarebbe utile avviare un confronto tra amministrazione comunale e la dirigenza della società calcistica perché si faccia parte attiva nel ricercare soluzioni che permettano ai più giovani di trovare adeguate risposte alle necessità.
Nel frattempo l’Amministrazione potrebbe far riparare i cesti da basket in via Pietro Nenni che purtroppo sono stati recentemente distrutti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *