LIB(e)RIAMO presenta Tawfik

CENTRO – Venerdì 17 maggio alle ore 18 è in arrivo un appuntamento importante per LIB(e)RIAMO! e per tutti quelli che amano leggere: Younis Tawfik, poeta, romanziere, presidente del Centro Culturale Italo-Arabo “Dar al-Hikma” di Torino e insegnante di lingua araba, sarà ospite dello spazio in via Garibaldi per presentare il suo ultimo libro: L’ISIS raccontato da mia madre (Oligo, 2024) e per conversare con noi sul rapporto fra spazio pubblico, libertà e ideologia. A causa delle previste cattive condizioni meteo l’incontro non si terrà all’aperto davanti al punto libri ma al coperto, presso il vicinissimo “Centro di Incontro G. Di Vittorio” (via A. Diaz, n° 50).
Si tratta di un incontro importante, sia per il livello dell’ospite, sia perché è il vero esordio di LIB(e)RIAMO! come punto di scambio di idee oltre che di libri. Inoltre, grazie alla collaborazione dell’Associazione Libreria il Cammello di Nichelino sarà anche possibile acquistare una copia del libro di Tawfik.
Per info: liberiamo!@movimentodeicerini.it. Ma di cosa parla il libro? Dallo schermo del pc, la mamma di Younis Tawfik, trasferitosi a Torino nel 1978, racconta di uccisioni sommarie, segregazioni, discriminazioni. Il Paese laico e multiculturale degli anni Settanta è un ricordo lontano. L’autore, tra i maggiori esperti di Medio Oriente in Italia, mostra senza veli le ferite provocategli dal terrorismo in prima persona, mettendosi a nudo in pagine dolorose che raccontano dell’uccisione di suo fratello per mano di al-Qaida o di tutte le sofferenze sopportate dalle sue sorelle in patria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *