Molti trofarellesi, associati dell’associazione Donnatea di Moncalieri aderiscono all’iniziativa “Padel Solidale”. Succede che un luogo simbolo della rinascita scelga di lanciare un segnale positivo e di portare in scena la solidarietà. Nata quasi per gioco, l’idea di coinvolgere in una manifestazione sportiva le associazioni del territorio impegnate nel sostegno alle pazienti oncologiche affette da tumori ovarici e mammari, è diventata Padel Solidale, il torneo a 6 squadre organizzato grazie al sostegno di Italwatt e BiAuto Group. Racchetta alla mano, pazienti e sostenitori si sfideranno con i colori delle 6 associazioni partecipanti dando vita a un evento che ha per obiettivo di rafforzare il messaggio della prevenzione, diffondere il ruolo del volontariato sul territorio, raccogliere fondi e sensibilizzare il pubblico sui temi della salute. La sfida solidale a colpi di racchetta comincia alle 16 di sabato 25 maggio 2024 al Motovelodromo di Torino, dove scenderanno in campo le squadre che indosseranno i colori di ACTO Piemonte (Nichelino), CasaBreast (Torino), Donnatea (Moncalieri), Dragonette (Torino), Mettiamoci le Tette (Torino) e V.I.T.A. (Chieri).
Durante la competizione sarà allestita un’area talk dedicata a brevi interventi di vari esperti su diversi temi che riguardano la salute: tossicità ed esiti delle terapie oncologiche, gestione del follow up per donne e uomini con mutazione BRCA, nuove prospettive nell’approccio e nella chirurgia ricostruttiva. Si parlerà anche degli strumenti della comunicazione per gestire i trigger sui social media in argomenti sensibili come la salute, di prevenzione attraverso il cibo e di scrittura come supporto alla cura.
E dopo la premiazione, brindisi finale a partire dalle 19.30 con l’aperitivo solidale aperto a giocatori e spettatori e il cui incasso sarà parzialmente devoluto alle associazioni presenti.
Per partecipare all’aperitivo e sostenere chi ogni giorno dedica tempo ed energie alle donne che affrontano la malattia, è necessario iscriversi inviando un messaggio WhatsApp al +39 3478151797 con il seguente testo: “Aperitivo Padel Solidale: nome, cognome, numero partecipanti”. Si riceverà un link dal quale effettuare il versamento della quota di 20€ (a copertura dei costi, il ricavato sarà devoluto alle sei associazioni coinvolte). Sport e solidarietà, un binomio vincente che ha dato vita all’iniziativa nata in memoria di Silvana e destinata a diventare uno strumento per informare, comprendere e affrontare l’universo del percorso e delle terapie oncologiche.