CENTRO – Laura Sandrone, segretaria del Circolo PD di Trofarello, ed altre due iscritte, Francesca Longobardi e Marina Ottavi, in quanto componenti dell’Assemblea regionale del Partito Democratico, hanno partecipato il 16 marzo a Torino alla riunione convocata per decidere sulla candidatura a presidente della Regione Piemonte nelle elezioni che si terranno il prossimo giugno, in concomitanza con le elezioni europee. Come è noto si era arrivati alla convocazione assembleare con due documenti, uno a sostegno della candidatura di Daniele Valle, consigliere regionale e vicepresidente dell’Assemblea legislativa piemontese, e uno a sostegno della candidatura di Chiara Gribaudo, parlamentare e vicepresidente nazionale del PD.
Un terzo documento era stato presentato dal Circolo PD di Collegno, proponendo all’Assemblea del Partito Democratico del Piemonte di “convergere su un’unica candidatura condivisa, capace di esprimere una proposta forte e coerente con gli obiettivi politici e programmatici del partito e della coalizione di centrosinistra”.
Indipendentemente dalle valutazioni sulle due candidature presentate, entrambe meritevoli, le tre esponenti trofarellesi, così come gran parte dei componenti dell’Assemblea, si sono subito dette d’accordo con l’appello del Circolo di Collegno. «Con preoccupazione abbiamo aspettato che si concludesse la riunione della segreteria regionale con i due candidati e il rappresentante della segreteria nazionale del partito, Igor Taruffi – afferma Laura Sandrone – sperando in una soluzione unitaria che evitasse di votare sulle due candidature». «L’attesa è stata lunga – aggiunge Francesca Longobardi – ma la pazienza di tutti è stata premiata dal risultato sperato di una candidatura unica del PD da proporre alle forze del centrosinistra». «Quando il segretario regionale Mimmo Rossi ha finalmente annunciato che si era trovato l’accordo sulla candidatura di Gianna Pentenero a presidente della Regione, c’è stato un lungo applauso di approvazione – racconta Marina Ottavi – e un altro forte applauso è stato rivolto a Daniele Valle e Chiara Gribaudo per aver fatto ‘un passo di lato’ ritirando le loro candidature ma assicurando il loro impegno per la campagna elettorale». Grande soddisfazione esprime anche Luca Maggio a nome del Circolo PD di Trofarello: «In un mondo ‘governato da uomini’ il nostro Circolo è stato rappresentato da tre donne all’Assemblea regionale del nostro partito che ha scelto la candidata alla presidenza della Regione. Che dire…avevamo calato il tris ed è arrivato il poker».