CENTRO – Tutti i giorni sono buoni per imparare qualcosa di nuovo! È quello che devono aver pensato 6 volontari del Comitato CRI di Trofarello quando hanno deciso di proseguire il loro percorso di formazione frequentando il corso per soccorritori 118.
Non certo per un avanzamento di carriera, ma per una conferma nella scelta del loro servizio, dedicato alle urgenze e alle emergenze, si sono impegnati per oltre un centinaio di ore a formarsi per dare il meglio in situazioni improvvise e delicate.
Chiedo ad Ileana, direttrice del corso e ormai da anni monitore e istruttore 118, di parlarmi di questa evoluzione del volontariato e di come ci si arriva: Lei con il giusto spirito di volontaria mi spiega che é un naturale sviluppo delle scelte fatte per chi vuole operare in ambito sanitario e occuparsi del soccorso vero proprio alla persona: il tutto dopo aver acquisito i vari allegati, con lunghe ore di teoria, pratica e tirocinio.
Sono un gruppo numeroso i soccorritori 118 nel Comitato locale a cui adesso si sono aggiunti Martina, Mariana, Giancarlo, Paolo, Roberto e Simone. A tutti loro diciamo un grazie perché il loro tempo, la loro esperienza e la loro formazione sono un valore aggiunto per Trofarello e per tutto il circondario.