La filosofia nell’Affrontare i problemi

CENTRO – Venerdì 9 febbraio il filosofo Lorenzo Papapietro proporrà un appuntamento del Caffè Filosofico trofarellese dal titolo “Come affrontare un problema?”. Il dialogo collettivo si concentrerà infatti sul concetto di problema, concetto di cui è permeata la vita quotidiana di ogni persona; spesso tuttavia tendiamo a soffermarci sulle singole problematiche per affrontarle da vicino a livello pratico e trascuriamo quanto vi sta dietro, ciò che le rende possibili e il concetto stesso di problema. Che cos’è infatti un problema? E’ facile farne degli esempi, forse è più difficile spiegarlo in senso generale. Nei problemi ci imbattiamo o siamo noi a crearli? Essi abitano nei nostri occhi o sono un ostacolo esterno? Quali sono le condizioni di possibilità di un problema? E, soprattutto, come affrontare i problemi? Ognuno di noi è davvero consapevole di come li affronta?
Alcune mosse filosofiche, come vedremo durante l’incontro, possono costituire degli strumenti di pensiero che risultano preziosi quando ci si trova di fronte a un problema. Infatti il pensare è un fattore che entra in gioco quando abbiamo a che fare con dei problemi e non tenerlo in considerazione può costituire un limite.
I problemi possono essere delle opportunità o sono sempre dei limiti?
Ci si ragionerà insieme attraverso un itinerario riflessivo aperto a ogni partecipante che abbia interesse a ampliare il proprio punto di vista. Il dialogo collettivo sarà condotto dal filosofo Lorenzo Papapietro che stimolerà i partecipanti durante la riflessione. L’appuntamento è venerdì alle 18.00 presso la Caffetteria san Giuseppe. Per informazioni e per proporre altri temi è possibile scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351. Sito: www.circolofilosoficodiffuso.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *