CENTRO – Il comune corre ai ripari a fronte delle numerose defezioni e ridimensionamenti nell’ambito del personale che lavorano all’interno della macchina amministrativa. Il Sindaco Stefano Napoletano ha presentato alla Giunta Comunale una proposta riguardante l’organizzazione delle procedure per la realizzazione dei concorsi da effettuare nel 2024. La delibera dovrebbe rivoluzionare le modalità di selezione del personale nei settori chiave dell’amministrazione comunale come Bilancio, Tributi, Patrimonio, Programmazione, Infanzia, Personale, Informatizzazione, Aziende e partecipazioni comunali, e Legale. Tra i punti salienti, la necessità di organizzare tre distinte procedure concorsuali, compresa una in collaborazione con il Comune di Villafranca Piemonte, per coprire il fabbisogno di personale del Comune di Trofarello. Inoltre, è prevista l’attivazione di una prova di preselezione nel caso in cui gli iscritti ammessi siano pari o superiori a 30, ammettendo alle fasi successive solo i primi 30 candidati con il punteggio più alto. Aspetto rilevante sarà l’utilizzo delle tecnologie informatiche per la digitalizzazione delle prove concorsuali senza dimenticare che potrebbe risultare onerosa senza garantire una maggiore celerità. La proposta si basa anche su precedenti delibere della Giunta Comunale e la recente approvazione di uno schema di protocollo di intesa tra Trofarello e Villafranca Piemonte per una procedura concorsuale unica. La proposta mira a coniugare l’efficienza dell’azione amministrativa con l’obiettivo di contenere i costi, mantenendo al contempo la trasparenza e la parità di accesso agli uffici pubblici. Resta ora da vedere come tali indirizzi influenzeranno il futuro delle procedure concorsuali nel Comune di Trofarello nell’anno 2024.