CENTRO – Il Gruppo consiliare NOI Trofarello interviene sulla questione dei lavori pubblici. «Apprendiamo con entusiasmo l’annuncio del sindaco circa la volontà dell’Amministrazione di realizzare, presso il Piazzale Europa e in particolare nell’edificio denominato Ex Fornaci (che è stato realizzato circa 20 anni dalla signora Cortassa, in carica in quegli anni, in sostituzione del vecchio fabbricato industriale delle Fornaci Riunite) una “Galleria Europa”. Un nuovo spazio fruibile dai cittadini praticamente tutto l’anno utilizzabile per manifestazioni o giochi che si uniscono bene alle pratiche sportive che già sono possibili nel parco adiacente – esordiscono i tre consiglieri Sandrone, Maggio e Cavaletto – Il sindaco si dilunga nell’illustrazione del progetto e annuncia che il cronoprogramma prevede l’avvio dei lavori nella primavera del 2025.
Il nostro gruppo era molto fiducioso anche quando il sindaco oltre un anno fa aveva comunicato, sempre tramite questo giornale, che nel mese di ottobre del 2023 sarebbero iniziati i lavori, a cura della ASLTO5, per la realizzazione della Casa di Comunità sul campo sportivo Viello, in Corea. Ma, come è possibile constatare, una cosa sono gli annunci e altra cosa è vedere davvero l’inizio dei lavori. Analogamente, il sindaco si era espresso favorevolmente per avviare i lavori del passaggio pedonale per raggiungere il Cimitero di passare sulla via IV Novembre, priva di marciapiedi e con curve cieche.
Noi crediamo che il Sindaco e la sua giunta dovrebbero ogni tanto cercare di realizzare una sana amministrazione condita anche di qualche annuncio ma soprattutto fatta di cose concrete.
Gli amministratori tendono talvolta a dimenticare le cose più strettamente necessarie come l’incremento del numero di buche sull’asfalto o richiedere uno sforzo supplementare agli uffici per rimuovere vecchie automobili parcheggiate su sedimi stradali pubblici.
Il nostro Gruppo è sempre disposto a fornire collaborazione alla Amministrazione che continua ad ignorare il fatto che la forza del gruppo risiede un po’ nelle capacità dei tre consiglieri eletti ma soprattutto nell’adesione della stessa percentuale di votanti del gruppo consiliare del Sindaco che continua ad ignorare le istanze presentate sotto forma di mozioni o di interrogazio ni – continuano i consiglieri di “NOI Trofarello” – sottolineiamo anche questioni urgenti, come la manutenzione delle strade e la rimozione di automobili abbandonate, evidenziando la necessità di affrontare le problematiche quotidiane che influiscono sulla qualità della vita dei cittadini, denunciate tramite interrogazioni. Nessuna risposta è ancora giunta da parte dell’Amministrazione, mentre i consiglieri comunali attendono le modifiche allo Statuto (lavoro iniziato quasi due anni fa) e dei Regolamenti. Il Sindaco, che certamente ha una grossa responsabilità, come è noto a chi si occupa di Pubblica Amministrazione, ha la tendenza ad accentrare su di sé quasi tutto il lavoro da svolgere: il segretario svolge la sua funzione in altri tre comuni e il vicesegretario, per gli incarichi che ha presso altro comune, non è sempre presente, nonostante faccia il possibile».