CENTRO – A partire da lunedì 5 febbraio al piano terra del palazzo comunale sarà attivo il punto di facilitazione digitale, uno sportello gratuito di supporto rivolto a tutti i cittadini che si trovano in difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
«Anche un piccolo comune come il nostro punta all’informatizzazione e alla digitalizzazione delle procedure. L’anno passato abbiamo istituito sul sito internet istituzionale “Scrivi al Sindaco” e “Segnalazioni” molto usato dalla popolazione. Oggi invece puntiamo alla formazione e all’aiuto per chi ha più difficoltà nell’uso della strumentazione informatica. “Abbiamo vinto un bando della Regione Piemonte” -spiega il sindaco Stefano Napoletano – Si tratta di una misura finanziata dai fondi europei del PNRR che mira ad aumentare le competenze digitali dei cittadini, promuovere l’inclusione e ridurre il digital divide».
Il servizio sarà attivo a partire da lunedì 5 febbraio 2024 nei seguenti giorni ed orari: Il lunedì ed il mercoledì dalle 09.30 alle 12.30 ed il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00, al piano terra del palazzo comunale, in Piazza Primo Maggio 11. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 331/2665029 negli orari di apertura di sportello, oppure scrivendo a facilitazionedigitale@comune.trofarello.to.it
Fino a dicembre 2025 i cittadini potranno quindi ricevere gratuitamente un servizio di assistenza personalizzata e partecipare a momenti formativi specifici sul tema del digitale: guidati da un facilitatore, i trofarellesi potranno accedere a tutti i servizi online degli enti pubblici e privati ed essere supportati nell’utilizzo degli strumenti informatici, nell’uso della posta elettronica e nella gestione di SPID e CIE per la fruizione dei servizi sanitari, previdenziali e socio-assistenziali offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Le attività sono coordinate dalla Cooperativa Educazione Progetto, nell’ambito del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” promosso dal Governo e dalla Regione Piemonte, e finanziato da fondi PNRR afferenti alla Misura 1.7.2.
In concreto, l’aiuto fornito dallo sportello può essere funzionale per approcciarsi ai seguenti servizi: pagare con strumenti di pagamento digitali, accedere ai servizi on line del proprio Comune o nazionali (es. Io, INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.) o ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico), attivare gratuitamente lo spid o la pec, utilizzare dispositivi informatici come smartphone e tablet, navigare su internet, usare la posta elettronica, installare e usare applicazioni (es. scolastiche, il registro elettronico), utilizzare app di messaggistica, fare una videochiamata, usare un social network.