CENTRO – Grandi novità per il vecchio centro commerciale del Carrefour di Trofarello. Da qualche giorno è iniziata la demolizione integrale della palazzina degli uffici e dei servizi del centro ormai in disuso da anni. La licenza edilizia per la costruzione risale al 1970 e si sono succedute insegne importanti della grande distribuzione: dal Mega, al Carrefour, fino alla catena Supeco. I locali di proprietà di una società immobiliare di Poirino risultano sfitti dal 2018. «Dal primo giorno di amministrazione abbiamo provato a stimolare gli investimenti privati sul nostro territorio. Le aree ex carrefou, ex ediltubi ed ex mulino sono sono tre dossier aperti. abbiamo incontrato molte volte sia i proprietari sia possibili investitori. nel 2022 sembravamo ad un passo da avere un compratore per l’area ex carrefour ma poi l’affare sfumò – racconta il sindaco Stefano Napoletano – Si sono avvicendati numerose proposte di rivitalizzazione della zona, compreso una pista di go kart al coperto. Ad inizio anno abbiamo incontrato una società di promozione immobiliare di Torino specializzata nel ramo commerciale che ci è venuta a raccontare il loro progetto. La prima impressione è quella di soggetti seri e affidabili che hanno tutta l’intenzione di far rivivere l’area e di riqualificare l’intera zona. Abbiamo posto due condizioni: no a costruzioni di tipo residenziale e no ad una viabilità che andasse a gravare sull’asse di via San Giovanni in passato già compromessa dalle attività industriali presenti».
Da indiscrezioni l’intervento mirerebbe ad una riduzione degli spazi ora esistenti. In questi giorni è in essere l’abbattimento dei due piani fuori terra della palazzina uffici, per un totale di 740 metri quadri. L’area verrà riutilizzata per una migliore razionalizzazione degli stalli di parcheggio e alla viabilità.
Due le aree commerciali che dovrebbero sorgere sulle ceneri della ex Carrefour: una del gruppo Mercatò CATERING per la parte con la superficie più grande dedicata al food e unaparte più piccola dedicata al no food. Vi sarà una riqualificazione dell’intero piazzale, del patrimonio arboreo e del muro di delimitazioni.
Nei prossimi giorni verrà definita la viabilità sulla Via Torino che dovrà essere coordinata con l’altro intervento commerciale LIDL che porterà in dote una rotonda qualche centinaio di metri più avanti. Tempi di apertura previsti: giugno 2024.