Memoria umana e filosofia

CENTRO – Che ne è della memoria nel 2023? Su tale interrogativo si concentrerà il Caffè Filosofico trofarellese di questa settimana dal titolo “La memoria umana nell’età della tecnica”.
«La questione della memoria è estremamente attuale visto il progressivo trasferimento delle nostre capacità mnemoniche che vengono sempre più affidate a tecnologie informatiche. Banche dati, hard disk, hard disk esterni, intelligenze artificiali, la rete Internet ecc. sono i concessionari di questo trasferimento, le diverse forme tecnologiche chiamate a custodire ciò che un tempo solo noi, la nostra unità psicofisica, poteva preservare – spiega l’organizzatore Lorenzo Papapietro – Questo fenomeno presenta numerosi vantaggi e al tempo stesso rilevanti problemi. L’iperaccessibilità dei dati, delle informazioni e delle conoscenze tramite la ricerca con un motore di ricerca informatico ci consente di avere in ogni momento e in ogni luogo a disposizione quasi qualsiasi contenuto. L’iper-accessibilità va tuttavia di pari passo con un’altra tendenza, quella dell’iper-non-approfondimento al punto che uno trucchi psicologici del potere non è vietare l’accesso alla cultura ma proprio il suo opposto, rendere cioè tutto disponibile dovunque e in ogni momento. Per non parlare delle conseguenze per la nostra facoltà mnemonica che dipendono dall’essersi affidati a una macchina che memorizzi al nostro posto.
Che cosa comporta per la nostra memoria individuale questa tendenza a delegare la memorizzazione a un supporto tecnologico? Che cosa significava ieri memorizzare e che cosa significa oggi? Esiste una connessione tra la capacità mnemonica e l’identità personale? Quale rapporto viene a delinearsi tra l’umano e l’intelligenza artificiale?
Ci ragioneremo insieme attraverso un itinerario riflessivo aperto a ogni partecipante che abbia interesse a ampliare il proprio punto di vista» conclude Papapietro. Il dialogo collettivo sarà condotto dal filosofo Lorenzo Papapietro che stimolerà i partecipanti durante la riflessione. L’appuntamento è venerdì 17 novembre alle 18, presso la Caffetteria san Giuseppe. Per informazioni e per proporre altri temi è possibile scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351. Sito: www.circolofilosoficodiffuso.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *