Fabrizio Prelato, autore trofarellese di “Lampedusa, l’Isola del Diavolo” approda al Circolo dei Lettori di Torino. Appuntamento il 15 settembre, ore 21

CENTRO – “E non finisce qui” avrebbe pronunciato Corrado Mantoni, il celebre conduttore televisivo.
È il mantra che cavalca lo scrittore trofarellese Fabrizio Prelato a ogni traguardo letterario. Per ultimo la convocazione al prestigioso Circolo dei Lettori di Torino, per la presentazione del suo libro “Lampedusa, l’isola del Diavolo”.

Qualche dettaglio sull’evento?
«Certo! Segnatevi questa data: 15 settembre 2023, ore 21 presso la magnifica Sala Biblioteca del Circolo dei Lettori. Siete tutti invitati! Non c’è bisogno della prenotazione e fidatevi, trascorrerete una piacevole serata. Il mio relatore sarà l’avvocato Lorenzo Trucco, presidente dell’ASGI (Associazione degli studi giuridici sull’immigrazione), una persona di uno spessore culturale pari alla sua immensa sensibilità. È una delizia sentirlo disquisire su qualsiasi argomento.
Coordinerà l’incontro la conduttrice televisiva Erica Comoglio, direttore letterario dell’associazione “L’Arte Incontra”.
La voce di Riccardo Santipolo, speaker radiofonico, accompagnerà alcuni passaggi dell’opera.
Mi sembra di aver detto tutto…no?»

E’ emozionato? «Come non esserlo. È come avere l’accesso al tempio della cultura, a fianco dei grandi scrittori (quelli veri). Mi ritengo davvero fortunato».

Progetti in cantiere?
«Troppi da elencare e di solito non ne parlo mai prima per scaramanzia. Proverò a soddisfare la tua curiosità. Proseguono le puntate della rubrica “Caffè Noir”, dove vengono narrate le storie avvincenti dei grandi protagonisti del passato. Mi sto dando da fare per la realizzazione di altre rubriche.
Con le scuole avanzano gli incontri con gli studenti e sempre più istituti scolastici stanno aderendo al mio progetto “Attraverso una Storia…” dove si intavolano dialoghi costruttivi riferiti a importanti tematiche sociali.
In ambito cinematografico sto (meglio dire stiamo) lavorando per raggiungere una strada comune, sia per una serie tv ambientata a Lampedusa che a… Adesso basta! Ho detto troppo».

Quando una presentazione a Trofarello?
«Mi interessa portare il mio progetto alle Scuole Medie. In seguito ci sarà modo di organizzare anche un evento aperto al pubblico e magari proprio con i ragazzi»
.

Vogliamo ricordare dove comprare il libro o dove seguire i tuoi progetti?
«Si! Per il libro Amazon è il più conveniente. Altrimenti in libreria o sul sito della casa editrice “Scatole Parlanti”. Per seguirmi, basta cercarmi su Instagram e sugli altri profili social. Chi fosse interessato ai progetti nelle scuole potete anche scrivere una mail a bertone.lampedusa@gmail.com».

Qualche parola per chi legge questo articolo?
«Ai ragazzi. Imparate a usare l’immaginazione. È un’arma potente. Siete in un mondo dove le immagini ve le profilano gli altri h24, sette giorni su sette. Leggere vi costringe a a isolarvi e concentrarvi su chi siete davvero. Oggi, leggere è l’unica forma di ribellione per costruire la propria identità»
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *