CENTRO – Un piano per verificare gli interventi in città degli operatori telefonici per la deposizione di cavi e reti. «Il Piano Italia a 1 Giga si inserisce nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, molte risorse sono dedicate alla transizione digitale da attuare nel periodo 2021-2026. Il piano finanzia numerosi interventi, tra i quali la realizzazione delle reti a banda ultra larga. L’obiettivo del Piano Italia a 1 Giga è fornire connettività ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload alle unità immobiliari. Il raggruppamento temporaneo d’impresa TIM – FiberCop si è aggiudicata il lotto Piemonte e Valle d’Aosta. Sicuramente è una buona notizia anche per le famiglie e le imprese di Trofarello, la connettività oramai è diventata un servizio essenziale, che porta sviluppo dove atterra. Inoltre, il modo di lavorare e la didattica sono stati completamente stravolti negli ultimi due anni, e quindi le famiglie hanno il bisogno di essere servite meglio dalla rete direttamente nella propria abitazione.
Ma se da una parte l’arrivo della connettività potenziata è un bene, dall’altro abbiamo la città in buona parte interessata da lavori di manomissione delle strade – commenta il Sindaco Stefano Napoletano – Buona parte del territorio è infatti interessata dagli scavi per la posa di cavidotti di fibra ottica in tecnologia FTTH, che sono iniziati da diversi mesi e continueranno per tutto l’anno in corso. Questo porta ad avere un manto stradale continuamente interessato da scavi e ripristini, aumentandone il degrado e la pericolosità in caso di forti piogge, come avvenuto proprio in Viale della Resistenza nella giornata di Domenica: la pioggia si è insinuata al di sotto della manomissione presente davanti alla sede degli alpini e ha fatto saltare svariati metri di asfalto. Inoltre, una nota dolente sono proprio i ripristini: questi avvengono anche a distanza di quattro o cinque mesi dal ripristino temporaneo, per intenderci quello fatto dalla malta colorata. Spesso i cittadini ci segnalano manomissioni temporanee che hanno ceduto e formano un “gradino” pericoloso, come quello oggi presente in via Togliatti. A noi non resta che mettere un cartello per avvisare del pericolo e segnalare subito all’azienda di intervenire urgentemente. E risollecitare. Purtroppo alcuni scavi sono intervenuti su strade recentemente asfaltate, e questo ci dispiace molto. Dobbiamo stare attenti, i lavori di asfaltatura che partiranno a breve interesseranno strade non interessate da manomissioni, ci sono decine di soggetti da interessare (FiberCoop, Telecom, Smat, Enel, Italgas, OpenFiber, Fastweb, etc. ) non vogliamo sprecare soldi pubblici».
Strade interessate dalla manomissione stradale di FiberCoop
Via Enrico fermi, Via Leonardo Da Vinci, Via Sabbioni, Via Torino, Strada Serene, Via Belvedere, Via XXV Aprile, Via Giuseppe Verdi, Via Brofferio, Piazza della Consolata, Via Europa, Via Risorgimento, Via Grazia Deledda, Via Ferruccio Parri, Via Molino della Splua, Via Riccardo Lombardi, Via La Pira, Via Umberto Terracini, Piazza Duca d’Aosta, Via Dante di Nanni, Via Duca degli Abruzzi, Via IV Novembre, Via Madonna di Celle, Via Piave, Via Vagnone, Viale della Resistenza, Vicolo Salzea, Vicolo Santa Croce, Via Vicoforte, Via Torretta, Vicolo della Fontana, Via Trento, Via Generale Dalla Chiesa, Via Aldo Moro, Via Trieste, Via Vittorio Veneto, Via Trieste, Via De Amicis, Via Principe Amedeo, Via Gorizia, Via Vincenzo Gioberti, Via Silvio Pellico, Via Vittorio Veneto, Via Italo Amerio, Via Giuseppe Mazzini, Via della Conceria, Via Rigolfo, Via Armando Diaz, Via Nino Costa, Strada Palere, Via Filippo Turati, Via XX Settembre, Via della Resistenza, Via San Giovanni Bosco, Piazza I Maggio, Strada Palere, Via Giuseppe Romita, Via XXIV Maggio, Via D’Annunzio, Piazza Europa, Via Garibaldi, Via Armando Diaz, Via dei Mille, Via Don Tommaso Masera, Via Cleo Balbo, Via Antonio Chiribiri, Via Vincenzo Lancia, Via Massimo d’Antona, Via Emanuele Petri, Via Erminio Macario, Via Enzo Ferrari, Via Molino della Splua, Via Tazio Nuvolari, Via Armando Diaz, Via Oddino, Via D’Annunzio, Via Vittorio Veneto, Via Roma.