Lancio dell’ultima opera di Miglino

BELGIO – E’ stata appena lanciata in Belgio l’ultima opera del trofarellese Enrico Miglino eclettico e visionario artista delle immagini, Paper Planes il film, è stato selezionato come “Miglior corto musicale” all’Hercules Film Festival. «“Paper Planes”, a differenza dei lavori che ho realizzato in precedenza, è un corto che nasce intorno alla musica – esordisce Miglino – A settembre del 2022 Frank – Pavillion Music, l’autore della colonna sonora – mi è stato presentato dal comune amico Toon in un bar di Brussel. Frank aveva da poco finito di produrre il suo ultimo brano, Paper Planes, che sarebbe stato distribuito nel giro di qualche mese da una grossa etichetta musicale tedesca, Traum Schallplatten. Così Frank mi ha chiesto di studiare come realizzare il video ufficiale del brano per poterlo promuovere al meglio. Dopo aver ascoltato il brano, tutti e tre intorno al tavolo davanti a una buona birra, gli ho proposto l’idea della storia. A Frank l’idea è piaciuta e così il mese successivo ho scritto il soggetto e poi la sceneggiatura.
Paper Planes è la storia di una coppia che non sta più insieme, ma anche una metafora della memoria e di come i sentimenti possonno continuare a tenerci legati attraverso il tempo; un film che esplora la complessità delle relazioni quando qualcosa si rompe, indipendentemente dal desiderio di ricostruire.
Vivendo il loro presente, entrambi i personaggi cercano quasi inconsciamente di ripristinare una certa connessione e entrambi soli, si rifanno continuamente al loro passato, dipinto nella memoria con colori ben differenti dalla realtà grigia del presente. La chiave narrativa è la lettera, che entrambi tentano di scrivere, un tentativo di comunicazione nella ricerca di un nuovo presente, l’unico modo per tornare ad essere felici.
Il filo conduttore è l’aereo di carta, il “Paper Plane” che collega i ricordi col presente. La colonna sonora è eseguita dal vivo dall’autore, una musica che traccia una linea continua viaggiando lungo una dimensione indipendente, una realtà distopica che attraversa il passato e il presente».
Enrico Miglino ha una lunga esperienza come video maker, scrittore e regista. Ha diretto spettacoli musicali, video e documentari e ha prodotto cortometraggi sin dall’inizio del decennio del 1980.
«L’aspetto più eccitante di questo lavoro è stato partire dalla colonna sonora per costruire una storia che riuscisse a interpretare le emozioni del musicista.
Come sostengo da sempre, un film è il risultato di un lavoro di squadra, in cui ciascuno partecipa con la propria professionalità. Il corto, che ha già avuto numerosi ritorni positivi dalla critica – tra cui il “Best Music Video Award” all’Hercules Independent Film Festival (Spagna) – è il risultato del meticoloso editing di Angela Eleonora Calarco, della colonna sonora realizzata da Frank (Pavillion), dell’impegno di Leila e Eslam, due attori non professionisti, della disponibilità del laboratorio di Ingegno Maker Space (https://www.instagram.com/ingegnocreatieve) a Gent dove ho realizzato le animazioni e gli effetti speciali, dell’ottima organizzazione durante le riprese di Toon e Vera, dei preziosi suggerimenti per il colore di Mirko Rispoli. (https://www.instagram.com/mirkorispoli/), altro videomaker Italiano di lunga data». La pagina ufficiale del corto su Facebook: facebook.com/paperplanesthemovie. Su Instagram: https://www.instagram.com/shining_lenses/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *