CENTRO – Contest fotografico della Croce Rossa per condividere i principi fondanti della Cri con la comunità al fine di far comprendere meglio il mondo di questa associazione internazionale di volontariato, fatto non solo di soccorso. Lo scopo è sempre quello di promuovere l’associazione e far capire quali sono i principi fondamentali. Quali sono allora i 7 principi su cui si basa l’appartenenza alla Croce Rossa?
«Volontarietà, unità, universalità, neutralità, indipendenza, imparzialità e umanità».
Perché l’ultimo di essi è considerato il principale e il collante tra tutti, l’UMANITÀ?
«Perché è una parola semplice che usiamo tutti i giorni riferita a molteplici situazioni…lasciare il posto agli anziani sui mezzi pubblici… non parcheggiare nel posto riservato ai disabili… ricordarsi di chi vive in situazioni indigenti… dare ospitalità e modo di sopravvivere ai migranti… soccorrere chi è vittima di guerre, incidenti, malattie soprusi…
Può sembrare buona educazione, può essere lontana dalla nostra vita, ma sempre di umanità si tratta, perché parte da “TUTTI FRATELLI” parole semplici che da decenni aiutano il mondo ad essere più belli e più vivibile».
“UMANITÀ: Nato dall’intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in campo internazionale e nazionale, si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.”
Ma i volontari CRI non si impegnano solo nel loro servizio?
«No! sorridono e si divertono anche! E per domenica 7 maggio, a Trofarello, nell’ambito della passeggiata “4 passi in…” e delle celebrazioni per la festa della Croce Rossa (8 maggio festa della CRI…compleanno di Henry Dunant) si terrà la premiazione di un CONTEST FOTOGRAFICO, lanciato il 2 maggio sui social, sul tema: UMANITA’ il più importante dei Principi, a cui tutti possono partecipare.
Il tema sarà l’Umanità, il Principio fondamentale della Croce Rossa Italiana agli occhi dei cittadini.
Come rappresenteresti l’umanità in una foto o disegno. Il contest si terrà dal 2 alle ore 12 del 6 maggio. Per partecipare occorre inviare una foto su instagram:
https://www.instagram.com/crocerossa.trofarello
oppure Facebook
https://www.facebook.com/crocerossa.trofarello
o tramite e-mail: trofarello@cri.it
Occorre indicare una breve descrizione della foto, specificando che si tratta di uno scatto/ immagine destinato al contest.
Alle ore 12 del 6 Maggio queste foto verranno pubblicate sulle pagine social della CRI di Trofarello e ogni partecipante potrà condividere sul proprio profilo social usando gli Hashtag crocerossatrofarello critrofarello4passiin
Da quel momento sarà possibile
invitare gli amici a mettere like fino alle ore 11 del 7 maggio.
Gli utenti con le tre foto che avranno più like verranno premiate allo stand CRI alle ore 12.00».
Via con le foto!!