CENTRO – Il progetto Trofarello Attiva entra nel vivo con l’avvio della Consulta Giovanile. «Se hai fra 18 e 25 potrebbe essere una buona occasione per dire la tua nel paese in cui vivi – commenta Gianluca Mantoani – Per saperne di più, è possibile partecipare venerdì 5 maggio, alle ore 18.30, presso il “Gran Bar” di Trofarello (indirizzo e dettagli sul volantino) alla presentazione del progetto.
L’invito è rivolto in particolare ai giovani, dai 18 ai 25 anni, residenti a Trofarello.
Verrà presentata un’azione a loro completamente dedicata: la creazione della Consulta Giovanile, uno spazio di partecipazione civica attiva che ha per protagonisti ragazze e ragazzi. Qualcosa che mancava nel Comune di Trofarello».
Di cosa si tratta in effetti?
«La Consulta Giovanile e’ un organismo consultivo, composto da ragazze e ragazzi, per l’affermazione e la difesa dei diritti dei giovani e per rappresentare presso l’amministrazione comunale i loro interessi e le loro aspirazioni.
Il progetto “Trofarello Attiva” vede come capofila la Cooperativa Sociale Cittattiva e come partner il Comune di Trofarello, il Movimento dei Cerini, Hackability, il Comitato Genitori, Istituto e l’Istituto Comprensivo.
Del progetto fanno parte anche altre azioni che si stanno organizzando e che prenderanno il via nei prossimi mesi:
una Festa della Partecipazione,
un Patto di Collaborazione per la realizzazione e gestione di un punto di libero scambio libri in Piazzale Europa, un corso di informatica rivolto ai genitori – conclude Mantoani – Tante cose insomma. Venite a scoprire di più Venerdi 5 maggio e date massima diffusione all’iniziativa».