Nuovo impianto di illuminazione

CENTRO – Continua l’opera di ammodernamento ed efficientamento della pubblica illuminazione viaria.
«E’ un intervento virtuoso che genera vantaggi sia economici, alleggerendo la spesa corrente del bilancio, che ambientali, contribuendo ad abbattere l’apporto di CO2 generato dalle attività dell’Ente – esordisce il sindaco Stefano Napoletano – Non solo, diminuiremo anche i disservizi tipici di un impianto vetusto. In termini economici invece, abbattiamo anche la manutenzione ordinaria e straordinaria in un lungo lasso di tempo. Ad ogni modo, per fare il punto sull’intera infrastruttura ricordo il primo lotto di intervento effettuato nella prima parte del 2022 dove abbiamo eliminato i vapori di mercurio e vapori di sodio ad alta pressione su oltre 200 punti luminosi del concentrico cittadino convertendoli a tecnologia a led. Con il secondo lotto di intervento a metà del 2022 ci siamo spostati nella zona industriale e una parte della Zona Corea, 214 punti luce. A fine anno, ancora un terzo lotto che ha riguardato 72 punti anche di molteplici torre faro e un quarto lotto che ha visto l’installazione di quaranta orologi astronomici sulle linee di proprietà comunale, così da poter governare in maniera più efficiente l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione. Del terzo lotto residua ancora la sostituzione di alcuni pala ammalorati in zona San Gian
C’è, quindi, una precisa strategia d’azione.
Tutti i dispositivi installati porteranno in dotazione una tecnologia smart che, secondo i disposti di legge e i criteri ambientali minimi vigenti in materia, ridurranno la propria potenza poco sopra il 70% in automatico dopo la mezzanotte per poi aumentarla in prossimità delle sei di mattina, ma dipende dal periodo dell’anno. Sono fari intelligenti, riduciamo l’inquinamento luminoso ma anche gli sprechi di denaro.
Stiamo mettendo in piedi il quinto lotto per l’efficientamento, novantamila euro per investimenti per efficentare ulteriori 200 punti luce sul nostro territorio. La progettazione dell’intervento è stata affidata all’Ing. Alessandro Destefanis, con studio in Torino unitamente all’incarico di coordinamento della sicurezza e direzione lavori.
Entro il mese di giugno individueremo l’operatore che effettuerà l’intervento. Con l’approvazione della variazione di bilancio del 23 maggio abbiamo stanziato ulteriori diecimila euro necessari alla sostituzione dei pali ammalorati che possono rappresentare una situazione di pericolo – conclude Napoletano – Chi volesse può scrivermi a sindaco@comune.trofarello.to.it per segnalare situazioni di criticità sugli impianti.
Entro la fine del mandato consegneremo alla città una illuminazione pubblica di proprietà comunale nuova ed efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *