L’Unitre sbarca in città

CENTRO – Sbarca anche a Trofarello l’Università della Terza età, articolazione territoriale affiliata all’Unitre Nazionale, Associazione di Promozione Sociale costituita a Torino nel 1975, che vanta quasi 80.000 associati distribuiti nelle circa 350 sedi presenti sul territorio italiano.
«L’iniziativa, partita da un gruppo di volontari, si è concretizzata venerdì 5 maggio con gli atti fondativi formali inviati alla Segreteria Nazionale per la ratifica ufficiale – spiegano in comune – Già individuati i componenti del primo Consiglio Direttivo, tra cui: il Presidente Valter Scalenghe, il vice-presidente Francesco Ferrando, la segretaria Antonella Fongo, la Direttrice dei corsi Antonella Pannocchia, la tesoriera Alessandra Boero, oltre ai consiglieri Giuseppina Rizzi, Maria Clelia Bertola, Gianna Chiono, Bruno Giovetti e ai soci fondatori Marisa Occhetto, Angelo Soudaz, Gianni Oliva, Marilena Palazzo, Gabriele Manassi e Piercarlo Rovera.
Tra le finalità dell’Associazione, offrire ai meno giovani (ma anche a coloro che giovani lo sono ancora perché le Università delle tre età sono aperte a tutti), conferenze e corsi di approfondimento su discipline e temi prettamente culturali o legati allo sviluppo di attitudini artistiche e sportive: un modo piacevole per continuare a tenere in esercizio la mente, il fisico, la curiosità intellettuale, la voglia di incontrarsi e socializzare. Non per nulla si parla di APS, Associazione di promozione sociale.
Le attività inizieranno nel prossimo autunno con conferenze sulla storia del territorio, storia dell’arte, letteratura italiana, sostenibilità ambientale. Parallelamente inizieranno dei corsi di Yoga e di lingua Inglese e Spagnola. Dopo una fase sperimentale, a partire dal mese di gennaio, inizieranno altri corsi, che saranno programmati tenendo conto delle richieste e degli interessi degli iscritti.
La tessera costerà 20 euro e darà la possibilità di seguire tutte le conferenze iniziali e fino a tre corsi di cultura generale e/o di lingua gratuitamente
– concludono in comune – Una prima presentazione dell’iniziativa sarà effettuata in occasione della Festa dell’Amarena (8-12 giugno 2023), dove l’Unitre Trofarello sarà presente con un banchetto e materiale informativo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *