CENTRO – Protagonista del mondo informatico che ha sviscerato in ogni sua declinazione, Silvio Bogetto, 53 anni, trofarellese, da 25 anni studia sul computer acquisendo capacità e professionalità. Ha anche la passione per la letteratura fantascientifica ed ha appena autopubblicato il libro “Terra et aer”, fanta-horror con tratti esoterici ambientato a Torino. «Quando avevo 14 anni mi sono appassionato di informatica con i primi computer di allora. Ho proseguito, prima per gioco e poi trasformando questa passione in un lavoro. Ho iniziato a fare consulenze per aziende come libero professionista. Mi sono specializzato come consulente» spiega Bogetto. Cosa propone ai suoi clienti? «Consulenza, formazione e comunicazione con soluzioni concrete per problemi presenti e per pianificare il futuro, che abbiano come obiettivo finale la stabilità e l’efficienza della sfera informatica lavorativa e privata. Realizzo siti web, dalla progettazione e realizzazione all’assistenza e amministrazione. Mantenuto vivo e ben curato, il proprio sito resta tutt’ora il migliore strumento digitale per promuovere la propria attività, sia imprenditoriale che personale. Da qualche tempo faccio anche eBook, i libri elettronici tramite conversione di pubblicazioni cartacee o in modo diretto.
Mi occupo poi anche di assistenza software: in presenza per Torino e cintura o da remoto in tutta Italia su sistemi operativi Windows, Linux, macOS e applicazioni. Ho molta attenzione a sicurezza e privacy. Usare software e servizi sicuri e che non tracciano l’utente è indispensabile per avere le redini di ciò che viene svolto in rete. Ho poi il pallino della semplicità per il ripristino ed il miglioramento del PC. Il sistema operativo Linux e le applicazioni open source permettono di lavorare meglio, risparmiare denaro e allungare la vita del computer. Mi occupo anche di conversione e adattamento di formati: Ogni tipo di file, sia esso un video, un’immagine o un testo, deve avere le caratteristiche tecniche e comunicative corrette per poter essere usato con successo nei vari scenari digitali. Soprattutto dopo la pandemia mi sono specializzato nella realizzazione di videoconferenza, live streaming e piattaforme social.
Sono strumenti molto utili nel marketing e nella comunicazione. Una galassia di servizi con caratteristiche spesso uniche che, quando scelti con oculatezza e gestiti con serietà, permettono di far crescere e migliorare la propria attività». Che cosa la appassiona di più nel suo lavoro? «La soddisfazione del cliente che li fa tornare sempre». Le più grandi difficoltà nel suo lavoro? «Il continuo complicarsi dei protocolli e la difficoltà nel tentare di semplificare. cosa che è un mio pallino. A volte passo qualche nottata per cercare di semplificare le procedure».
Il futuro dell’informatica? «Il futuro dell’informatica secondo me sarà quello di tornare alla semplicità. Si sta complicando talmente tutto che si sarà costretti fare macia indietro».
Cosa pensa dell’intelligenza artificiale? «A mio avviso l’intelligenza artificiale è una bufala. L’intelligenza è solo umana. Un computer può fare solo dei calcoli dati dagli esseri umani. Il computer esegue compiti a seconda delle istruzioni date dall’essere umano. Il computer non è pensante».
Per quale motivo un cliente dovrebeb rivolgersi a lei? «Perché io tento di semplificargli la vita, molto complicata, nel campo dell’informatica. Sia esso un privato, una grande azienda o per piccole necessità». Per contattare Bogetto si può utilizzare il telefono 3703712313 o la mail silviobogetto@email.it.