CENTRO – AAA cercansi modelli per il grande Censimento fotografico organizzato dallla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’ISTAT, dal titolo “Obiettivo Italia – Censimento Fotografico”. A riproporre a livello locale l’iniziativa sarà il prolifico e sempre presente Foto Club Neyrone che parteciperà al Progetto Nazionale con un proprio presidio di posa all’interno della Chiesetta San Giuseppe. «Per questo scopo, sarà allestito presso la Chiesetta San Giuseppe, in piazza S. Giuseppe a Trofarello, un set fotografico per ritrarre i cittadini di Trofarello – spiega il presidente del Fotoclub Claudio Pastrone – Dopo l’esperienza di Tanti per Tutti, il coinvolgente progetto che ci ha permesso di fotografare ed esporre le Associazioni e i Gruppi di Volontariato del nostro paese, ora è la volta delle persone singole. Analoga operazione verrà realizzata in contemporanea in circa 200 postazioni sparse su tutto il territorio nazionale, in modo da creare un enorme mosaico di personaggi che rappresentino un ritratto collettivo dell’Italia contemporanea.
Le migliaia di fotografie realizzate verranno proiettate sugli schermi della sala immersiva di Gallerie d’Italia, il prestigioso spazio dedicato alla fotografia dal Gruppo Intesa San Paolo in piazza San Carlo a Torino.
Per questo motivo invitiamo tutti i Trofarellesi a partecipare nei giorni 6 e 7 maggio, anche portando con sé un oggetto d’affezione o qualcosa che esprima la propria personalità o la propria appartenenza a un gruppo.
Ad ogni partecipante verrà regalato il file che lo ritrae, che potrà essergli recapitato via e-mail o via Whatsapp. Chi desiderasse una stampa su carta del proprio ritratto, potrà farlo stampare a un prezzo speciale da Foto Matteini, via Roma 34, Trofarello».