CENTRO – Dopo la festa dei cinque anni prosegue il caffè filosofico trofarellese con un nuovo appuntamento. Durante l’incontro di questo venerdì 5 maggio verrà indagato il concetto dei punti di riferimento.
«Ognuno di noi tende a avere dei punti di riferimento nella propria vita, può trattarsi di persone a noi molto vicine, di luoghi che riteniamo importanti, di film che ci hanno cambiato la vita o di altro ancora. Si tratta di qualcosa che informa il nostro modo di vivere e a cui ci sentiamo legati in un modo particolare.
Riusciremmo a vivere senza questi punti di riferimento?
In base a che cosa ne scegliamo uno piuttosto che un altro?
E’ possibile poi cambiarli nel corso della propria vita? – si chiede il filosofo trofarellese Lorenzi Papapietro – Inoltre la nostra stessa visione del mondo e i punti di vista che ne fanno parte si relazionano a dei punti di riferimento che costituiscono una parte integrante del nostro modo di vedere la realtà.
Quale ruolo giocano i punti di riferimento all’interno di un processo di pensiero, nello sviluppo di un ragionamento?
Se partissimo da riferimenti diversi raggiungeremmo le stesse conclusioni?
Siamo consapevoli di che cosa poniamo all’origine di un nostro giudizio? Ma, innanzitutto, che cosa è un riferimento?» I partecipanti avranno modo di ragionarci insieme attraverso la guida del filosofo Lorenzo Papapietro che stimolerà il dialogo collettivo sull’argomento.
L’incontro è aperto a tutti.
L’appuntamento è venerdì alle 18.00 presso la Caffetteria san Giuseppe.
Per informazioni e per proporre altri temi è possibile scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351.
Sito: www.circolofilosoficodiffuso.altervista.org