Allerta Gialla per rischio idraulico e idrogeologico. Sono previste piogge consistenti tutta la giornata di domani sabato 20 maggio

Allerta gialla su Trofarello per domani sabato 20 maggio. A diramare il comunicato che decreta lo stato di allerta è Arpa Piemonte con un bollettino emesso in data odierna: allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico. Sono previste piogge consistenti tutta la giornata. I livelli di allerta sono graduati con quattro colori differenti: verde, giallo, arancione e rosso. Pertanto il giallo non è ancora di un livello di gravità alto, ma occorre monitorare attentamente la situazione. «La macchina comunale della prevenzione e monitoraggio è operativa – commenta il sindaco Stefano Napoletano – Alle ore 20.00 la situazione dei Rii che attraversano il nostro è stata analizzata ed è sotto controllo. Stivali ai piedi abbiamo fatto molteplici sopralluoghi con il Vice Sindaco Miletto, che è in contatto con il Comandante Angelo Chiara, in tutti i punti più critici ma ad ora non si rilevano problematicità.

Il San Giuseppe, il Tepice, il Sauglio, il Rigolfo e il Croso sono monitorati. Il canale di Via Duca Degli Abruzzi è fluido, la vasca di laminazione a monte del San Giuseppe è libera. I canali di deflusso delle acque su via Torino direzione Cambiano sono stati da ultimo puliti e non ci sono criticità; diversi interventi di pulizia sono stati coordinati dall’Assessore Scaglia sui Rii Sauglio e Rigolfo e diminuiranno il rischio potenziale – conclude Napoletano – Con l’Assessore Tiso abbiamo allertato tutti gli attori del sistema di protezione civile comunale, tra i quali l’Ufficio Tecnico, il Comando di Polizia Locale, La Croce Rossa e il Gruppo Trasmissioni di Protezione Civile. Tutta l’Amministrazione è in contatto con loro. Proprio il Gruppo di Protezione Civile garantirà il monitoraggio dei livelli dei rii durante la notte e ci allerterà in caso di criticità». Il prossimo bollettino dell’Arpa Piemonte è atteso per le ore 13.00 di Sabato 20. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *