CENTRO – L’8 maggio ricorre la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ed il comitato locale della Cri lancia una campagna di sensibilizzazione raccontando i 7 principi che animano i tanti Volontari. «Anche un semplice “Come stai?” aiuta a svelare come una persona sia in momenti di fragilità – spiegano i volontari – Desideriamo far conoscere o riconoscere le motivazioni e le scelte che mettiamo in atto ogni giorno per rendere Onore alla Divisa che Indossiamo.
Il 7 maggio saremo in Piazza per fare Assistenza alla 4 passi in, ma anche per condividere con la cittadinanza questa Giornata estremamente significativa per la CRI. Ci saranno diversi eventi di cui informeremo cammin facendo come il lancio di un Contest specifico.
Abbiamo chiesto ad un’aspirante volontaria un proprio commento: Ah! Croce Rossa! Chissà quante volte l’ho detto o pensato, ma non mi sono mai fermata più di tanto a pensare sul suo significato. C’è dappertutto! Certo è emergenza, capita un incidente, un problema sanitario, un terremoto, un’inondazione e subito pensi che tanto interverrà la Croce Rossa… eh si! i Volontari sono preparati e intervengono, ma…
Ma quando, per uno strano caso del destino, all’alba dei tuoi più di 14 lustri, senza lustrini, ti ritrovi a vivere in un nuovo Comune e vedi queste divise rosse che si danno anche “da fare” in aiuto non solo alla sanità locale, e che sono presenze costanti e sorridenti a tutte le manifestazioni, e, quando a digiuno, entri a far parte di un gruppo di persone cariche di non solo di buoni propositi da mettere in pratica, ma che si formano e si sacrificano per gli ideali in cui credono, una nuvola nera di confusione ti prende e cominci a chiederti cosa saranno mai questi valori che li portano ad essere al servizio degli altri?
Allora la curiosità si fa avanti e comincio a leggere cartelli in cui si parla di princìpi, (no non principi!!) anche se sono regole sovrane a cui un Volontario si deve attenere.
Volontariato, Unità, Universalità, Neutralità, Indipendenza, Imparzialità, Umanità! Assolutamente spaventosi! Ma come si fa in questo mondo cosi pasticcione a tenere fede a questi precetti comportamentali? E dove e come sono nati?
Mi sa che devo studiare e informarmi….. Facciamolo insieme?