CENTRO – Approvazione definitiva del progetto che prevede interventi di salvaguardia sul rio San Pietro per minimizzare il rischio idraulico dell’area oltre Sabbioni a firma dell’ingegnere progettista torinese Cosimo Vinci. Il quadro economico complessivo del progetto ammonta a 330 mila euro. L’opera di urbanizzazione primaria, è da realizzarsi a cura dei soggetti richiedenti il PEC, la proprietà dei terreni che permetterà la realizzazione del nuovo centro commerciale Lidl.
«Il progetto prevede, in sintesi, un intervento di sistemazione idraulica del Rio San Pietro per ridurre il rischio idrogeologico. Dagli studi idraulici risulta evidenziato come critico un tratto del Rio San Pietro compreso tra l’attraversamento di Via Torino e la sezione 13. La sistemazione del tratto, idonea ad eliminare le condizioni di pericolosità, secondo l’estensore del PRGC è attuabile attraverso l’ampliamento della sezione di deflusso nel tratto in questione – spiega la relazione – L’intervento di sistemazione proposto prevede la risagomatura dell’alveo nel tratto compreso tra le sezioni 6 e 13, per una lunghezza di circa 310 m. Il rivestimento con piastre in pietra del fondo e delle sponde dell’alveo nel tratto compreso tra le sezioni 9 e 13, per una lunghezza di circa 190 metri.
L’intervento proposto risolve la criticità segnalata come emerge dagli studi condotti da specialisti in materia senza che le opere modifichino le condizioni di deflusso nell’attraversamento di Via Torino».