La Caritas fa il Bilancio

CENTRO – La Caritas locale continua le proprie attività con il Progetto Prins e Trofarello Comunità Solidale. «Dopo il periodo natalizio che ha visto Caritas e Centro Emmaus impegnati in varie iniziative con le altre associazioni del territorio torniamo in campo con il coinvolgimento in due progetti a livello di Unione dei Comuni e di Comune di Trofarello.
Il primo è il Progetto Prins, ovvero quello di primo intervento sociale messo in campo dall’Unione dei Comuni di Trofarello, Moncalieri e La Loggia e ad alcune realtà sociali presenti nei comuni ; pensiamo sia una opportunità da non perdere per andare incontro a situazioni sommerse o necessità che si manifestano improvvisamente e quindi non potevamo tralasciarla – spiega Marilena Palazzo – Diversa invece è la prosecuzione del progetto Trofarello Comunità Solidale che è stata possibile grazie al fatto che il Comune di Trofarello ha messo a disposizione nuovi fondi per le persone di Trofarello che si trovano in difficoltà.
Rivolgendosi al Centro Emmaus durante l’orario di apertura dello sportello il sabato dalle 16 alle 18 o chiamando al numero 3245489815, oppure rivolgendosi direttamente all’Assistente Sociale durante gli orari di ricevimento, il progetto permette di ottenere un aiuto in questo periodo in cui le spese da sostenere sono particolarmente elevate. L’accettazione della richiesta sarà comunicata agli interessati, in tempi brevi, dopo valutazione congiunta da parte di Caritas, Assistente Sociale, Assessore al Sociale del Comune.
Sono attività impegnative cui si associano la distribuzione di alimenti e vestiario. La distribuzione di generi alimentari avviene ogni quindici giorni, una volta con alimenti acquistati da noi con i fondi raccolti durante le iniziative proposte durante l’anno, ed una volta vengono distribuiti i generi alimentari provenienti dal Banco Alimentare di Moncalieri cui siamo affiliati. Questa attività è decisamente impegnativa; per quel che riguarda l’acquisto di generi alimentari con i nostri fondi dobbiamo fare molta attenzione a stilare la lista della spesa visti i rincari dell’ultimo periodo. Ogni mese vengono preparate circa 230 borse alimentari di conseguenza la spesa è significativa anche se il supermercato Eurospar di Trofarello ci viene sempre incontro consigliandoci i prodotti in offerta o applicando un po’ di sconto. Il Banco Alimentare invece ci fornisce una buona quantità di prodotti da distribuire con un bel po’ di burocrazia da smaltire. I nostri volontari provvedono non solo per la burocrazia ma anche per la preparazione e la distribuzione delle borse – conclude la Palazzo – Caritas e Centro Emmaus affrontano anche la gestione di attività sporadiche o interventi urgenti a favore di chi versa in condizioni disagiate ancor più delle famiglie trofarellesi, come i migranti, i carcerati, le persone provenienti dall’Ucraina ed ancora ospiti del territorio piemontese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *