CENTRO – Mercoledì 22 marzo nei locali della Pro Loco si è tenuta una riunione degli iscritti in vista dei prossima celebrazione della Festa nazionale della Liberazione, il 25 aprile.
Dopo l’approvazione del rendiconto economico per il 2022, il Presidente Luca Bernusso ha annuciato agli iscritti le sue dimissioni, che si formalizzeranno al termine dell’esercizio 2023, invitando il direttivo e i presenti ad una discussione interna per preparare il futuro passaggio di consegne.
Successivamente è stata posta all’attenzione dei presenti la Delibera della Giunta Comunale di Trofarello 141 dell’8/9/2022 sui contributi ordinari per le Associazioni di Trofarello per l’anno 2022. L’ANPI, insieme ad altre associazioni, non risulta essere tra i beneficiari di un contributo economico.
L’assemblea è concorde nel chiedere conto all’Ammistrazione comunale sui criteri di assegnazione.
Il direttivo dell’associazione ha ribadito inoltre la volontà di presentare un progetto didattico sulla Costituzione rivolto alle scuole medie di Trofarello per l’anno scolastico 2023/2024.
Si passa infine all’organizzazione delle celebrazioni per la prossima Festa della Luiberazione: sarà richiesto a breve un incontro con il Sindaco e l’Amministrazione per concordare l’organizzazione dell’evento, durante il quale saranno previsti due momenti di riflessione (cimitero Valle Sauglio e capoluogo), il corteo dal cimitero fino in Piazza I Maggio dove si terranno le orazioni ufficiali, alternate ad alcune letture degli allievi dell’Istituto Comprensivo e con la gradita e confermata partecipazione di Ilaria Mardocco del Direttivo provinciale e della sezione di Nichelino.