Trieste è bella di notte è il titolo del recente docu-film di Andrea Segre, Matteo Calore e Stefano Collizzoli; sono le storie dei migranti asiatici che impiegano anni a percorrere la rotta balcanica: neve, montagne, fame, sete, polizia, decine di tentativi di attraversare le frontiere. Quando, la notte, superano il confine con la Slovenia e finalmente vedono in lontananza le luci di Trieste, bella come un sogno, inizia invece l’incubo delle ‘riammissioni informali’, crudele inganno legislativo del nostro Ministero dell’Interno che li respinge indietro fino in Bosnia. «Poche settimane fa, noi volontarie del rifugio Massi di Oulx, abbiamo partecipato alla proiezione del film e all’uscita eravamo così colpite da quel racconto lucido, ma anche duro, ma anche dolce, che abbiamo pensato di proporlo a tutti voi per condividerne la visione – raccontano le cuoche e sarte ribelli – Siamo subito partite con l’organizzazione insieme all’Anpi, ai Cerini, al gruppo 10 marzo e quindi vi chiediamo di venire giovedì 9 marzo alle 20,45 al centro Marzanati per vedere questo docu-film, introdotto da Laura Appendino e commentato dell’antropologo Piero Gorza e dall’avvocato Rita Moschella, entrambi dell’associazione Onborders.
All’ingresso della sala di proiezione sarà allestito un piccolo banco in cui Cuoche e Sarte Ribelli venderanno i loro manufatti, i Cerini il loro vino e l’Anpi sarà a disposizione per il tesseramento.
L’ingresso è gratuito.
Ognuno di noi sa cos’è la rotta balcanica, ma vedendo quelle vite sotto una lente, riprese spesso con i cellulari dagli stessi migranti, è difficile che prima immaginassimo la fatica, le privazioni e la terribile beffa di essere riportati indietro dopo aver visto com’è bella Trieste la notte.
Per chi volesse, il giornalista Marco Damilano ha dedicato un’intera puntata del suo programma Il Cavallo e la Torre a questo film, con il commento in studio del regista Andrea Segre».
https://www.raiplay.it/video/2023/02/Il-Cavallo-e-la-Torre—Asilo—Puntata-del-10022023-cf342178-d28b-44b7-8f15-752cce55ba55.html