CENTRO – Approda a Trofarello un Doblò tutto nuovo, attrezzato con sollevatore. Sarà inaugurato giovedì 23 febbraio, il FIAT DOBLO’, per le attività sociali dell’Amministrazione Comunale Napoletano. (Nella foto accanto l’inaugurazione di un Cubo in un altro comune). A permettere la realizzazione del progetto “Solidarietà in Movimento”, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali trofarellese, con la collaborazione della società “ASTRA COOPERATIVA”, è stata la disponibilità di numerosi operatori commerciali e delle realtà produttive della Città che, con la loro adesione, hanno permesso la concessione in comodato dell’automezzo.
L’assessore ai servizi sociali Emilia Tiso commenta positivamente l’arrivo di questo mezzo, frutto di un accordo sottoscritto a Santena lo scorso anno con l’associazione Astra. «La scelta concorde di questo tipo di mezzo è la risposta alla richiesta dell’Auser, così attiva sul nostro territorio. Questo permette di dare continuità e non interrompere un servizio attivo per aumentare la risposta e le possibilità di aiuto. Questo conferma il nostro impegno e la nostra attenzione ai temi sociali e delle disabilità».
Il Sindaco sottolinea: «L’attenzione verso il mondo delle persone diversamente abili è opportuno per migliorare loro la vita anche tramite gesti come questi. Rinnovando il grazie all’Associazione Auser per l’opera incessante sul nostro territorio, questo mezzo aiuterà a migliorare il servizio e la sua qualità».
La cerimonia ufficiale di consegna dell’automezzo avverrà Giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 11,00
in piazza I Maggio 11, davanti al Palazzo comunale. Ma chi è Astra Cooperativa? «Astra Cooperativa nasce in risposta a uno dei principali problemi odierni che si presentano in ogni realtà sul territorio: la mobilità e il trasporto per le persone disabili e svantaggiate – spiega il sito aziendale – Astra è stata concepita come una cooperativa proprio perchè ciò che lega tutti gli enti e le imprese coinvolte nel progetto è la cooperazione. L’azienda del milanese si rivolge principalmente alle associazioni, alle ONLUS e ai comuni fornendo loro un mezzo che verrà adibito al trasporto gratuito di persone disabili o svantaggiate, collaborando con le imprese del territorio dando loro la possibilità di sponsorizzare i mezzi e migliorare così i servizi al cittadino». Città vi aggiornerà sull’evento relativo all’inaugurazione.