Tecnologia ed inclusione sociale con Città visibili

Giovedì 22/09/2022, a Trofarello, riprendono gli appuntamenti di CITTA’ VISIBILI con un incontro su: tecnologia e inclusione sociale. «Alle ore 21, presso la sala Nimbo del Centro Marzanati, Carlo Boccazzi Varotto ci parlerà del lavoro e del percorso di Hackability, la non-profit nata nel 2016 e che oggi costituisce un vero laboratorio di ricerca tecnologica e sociale, con gruppi di lavoro attivi a Torino, Milano, Cuneo, Parma, Reggio Emilia e Matera, che fa incontrare le competenze di designer, tecnici, maker, e “artigiani digitali” con i bisogni di autonomia e cura, delle persone con disabilità, degli anziani e dei bambini – spiega Gianluca Mantoani – Il calendario autunnale di Città Visibili proseguirà poi con altri appuntamenti, sempre presso il Centro Marzanati e sempre molto interessanti: il 3 ottobre Andrea Morniroli del Forum Diseguaglianze/Diversità e Piera Comba, insegnante ed ex sindaca di Barge, ci parleranno dei Patti Educativi di Comunità.

Il 12 ottobre avremo Maria Josè Fava, Referente Regionale di Libera Piemonte e Paola Fazzolari, Coordinatrice del Presidio Libera di Santena/Villastellone “Libero Grassi”, per un incontro che abbiamo intitolato senza mezze misure: “La mafia è una montagna di merda” col quale vogliamo riportare l’attenzione sulla penetrazione mafiosa nel nostro territorio.

Il 24 ottobre parleremo invece del vissuto e delle difficoltò delle seconde generazioni di immigrati, un tema che porta con sè la questione dei diritti e dell’identità che potrebbero essere riconosciuti attraverso una riforma della norma sul riconoscimento della cittadinanza. Avremo il piacere di farlo partendo dalla presentazione di un libro (Eredi di una speranza, Neos Edizioni, 2022) e di una ricerca sul vissuto delle seconde generazioni di immigrati meridionali in Piemonte, curata e scritta da un Cerino della prima ora, lo storico Boris Pesce.

Intanto, il nostro progetto di Patto di Collaborazione, presentato dall’Associazione Movimento dei Cerini al Comune di Trofarello lo scorso giugno, è in attesa di una risposta e di un indicazione operativa da parte dell’Amministrazione. Mentre altre iniziative ancora sono in corso di preparazione (per info: Gianluca Mantoani, cell: 3515128997).

Insomma – concude Mantoani – sulla base di questo ricco programma diamo volentieri appuntamento ai nostri soci e a tutti coloro che sono interessati e curiosi. Comunque la pensiate, benvenuti a Città Visibili».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *